Mousse di salmone affumicato

La mousse di salmone affumicato è una vera delizia, ed è facilissima da fare.

chiudi

Caricamento Player...

La mousse di salmone affumicato ha sapori e gusti delicati e raffinati. Inoltre, si prepara in pochissimi minuti ed è facilissima da fare. Potete conservarla in frigorifero all’interno di un contenitore chiuso o in una ciotola coperta con della pellicola trasparente. Vi consigliamo, però, di tirarla fuori dal frigorifero una trentina di minuti prima di andare in tavola. Accompagnate la mousse con dei crostini di pane. Se li preferite bruscati, mettete le fette di pane in forno a 180° per sei minuti, girandole a metà del tempo. Che sia fresco o bruscato, tagliate le fette di pane sottilmente, in questo modo si apprezza maggiormente la delicatezza di questa mousse.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 0’

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10’

Ingredienti per la mousse di salmone affumicato (4 persone)

  • 250 g di ricotta
  • 250 g di salmone affumicato
  • 120 ml di panna fresca
  • Erba cipollina q.b.
  • Crostini di pane q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe bianco q.b.

La cremosa mousse di salmone affumicato

Preparazione della mousse di salmone affumicato

Versate in un mixer il salmone affumicato tagliato a pezzettoni e la ricotta. Frullate sino a ottenere un composto liscio e omogeno. Versate in una ciotola e mettete da parte. Con le fruste elettriche montate la panna sino ad averla a neve.

Lavate l’erba cipollina, asciugatela con della carta assorbente da cucina e tritatela finemente. Aggiungete al composto di salmone e ricotta la panna montata, l’erba cipollina e una spolverata di pepe bianco. Mischiate delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto, facendo così attenzione non smontare la panna.

Assaggiate la mousse, e verificate se serva o meno aggiungere del sale. Servitela accompagnata a dei crostini di pane bruscato in forno.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche i rotolini di cetriolo con formaggio e prosciutto cotto.

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!