La mousse di yogurt con amarene ci porta in paradiso, per un istante gli altri scompaiono: è un’ondata di dolcissimo piacere.
La mousse di yogurt con amarene è un piacere assoluto. È un dolce alla portata di chiunque, velocissimo da preparare, e anche di grande impatto scenico. È morbido e setoso, e la freschezza della panna e dello yogurt contrastano alla perfezione con il sapore dolce e pungente delle amarene. Il fondo di biscotto gli dona anche la dovuta croccantezza.
Curiosi di testarlo? Allora andiamo in cucina.
Preparazione della mousse di yogurt con amarene
- Mettete i biscotti secchi all’interno di un canovaccio pulito e frantumateli con un batticarne. Per farlo potete anche usare un mixer, ma solo per pochi secondi.
- Versate i biscotti in briciole in una ciotola e uniteli al burro. Il burro deve essere a temperatura ambiente e deve avere, come dicono gli chef, consistenza “pomata”. Mischiate bene.
- Prendete quattro bicchieri e dividete il composto di biscotti e burro all’interno di ciascuno di essi. Premete leggermente il composto compattandolo e livellandolo sul fondo del bicchiere.
- Montate la panna, è importante non aggiungere zucchero. La panna deve essere ferma, ma non esagerate, altrimenti saprà più di burro e meno di panna.
- Unite alla panna lo yogurt, mischiate bene ma molto delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola, altrimenti correte il rischio di smontare il tutto.
- Dividete il composto di panna e yogurt nei bicchieri, aggiungete un cucchiaino di amarene e un’altro di panna e yogurt, lasciando lo spazio per il condimento finale.
- Mettete i bicchieri in frigorifero per almeno due ore.
- Al momento di servire, versate in ogni bicchiere un altro cucchiaio di sciroppo delle amarene e decorate il centro del bicchiere con 2/3 amarene. È il momento di portare questa golosità in tavola.
Se volete realizzare il dessert in casa al 100% non potete farvi sfuggire la ricetta delle amarene sciroppate!
Conservazione
Consigliamo di conservare il dessert per massimo 1-2 giorni in frigo, ben coperto dalla pellicola trasparente. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.