Mousse di yogurt con amarene

La mousse di yogurt con amarene ci porta in paradiso, per un istante gli altri scompaiono: è un’ondata di dolcissimo piacere.

chiudi

Caricamento Player...

La mousse di yogurt con amarene è un piacere assoluto. È un dolce alla portata di chiunque, velocissimo da preparare, e anche di grande impatto scenico. È morbido e setoso, e la freschezza della panna e dello yogurt contrastano alla perfezione con il sapore dolce e pungente delle amarene. Il fondo di biscotto gli dona anche la dovuta croccantezza.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 0’

TEMPO DI PREPARAZIONE: 15’

INGREDIENTI PER LA MOUSSE DI YOGURT CON AMARENE (4 persone)

  • 100 g di biscotti secchi
  • 200 g di yogurt naturale intero
  • 200 ml di panna fresca
  • 25 g di burro freddo
  • 150 g di amarene sciroppate
  • Sciroppo delle amarene q.b.
  • 2 cucchiai di granella di mandorle

Mousse di yogurt con amarene

PREPARAZIONE DELLA MOUSSE DI YOGURT CON AMARENE

Mettete i biscotti secchi all’interno di un canovaccio pulito e frantumateli con un batticarne. Per farlo potete anche usare un mixer, ma solo per pochi secondi. Versate i biscotti in briciole in una ciotola e uniteli al burro. Il burro deve essere a temperatura ambiente e deve avere, come dicono gli chef, consistenza “pomata”. Mischiate bene.

Prendete quattro bicchieri e dividete il composto di biscotti e burro all’interno di ciascuno di essi. Premete leggermente il composto compattandolo e livellandolo sul fondo del bicchiere. Montate la panna, è importante non aggiungere zucchero. La panna deve essere ferma, ma non esagerate nel montarla, altrimenti sa più di burro e meno di panna.

Unite alla panna lo yogurt, mischiate bene ma molto delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola, altrimenti correte il rischio di smontare la panna. Dividete il composto di panna e yogurt nei bicchieri, lasciando lo spazio per il condimento finale. Mettete i bicchieri in frigorifero per almeno due ore.

Al momento di servire, versate in ogni bicchiere un cucchiaio di sciroppo delle amarene. Spolverate con la granella di mandorle e decorate il centro del bicchiere con tre amarene. È il momento di portare questa golosità in tavola.

Non resta ora che provare un altro dolce al cucchiaio… forse una deliziosa mascarpone e frutti bosco.

FOTO DA: PINTEREST

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!