Muffin alla nutella: la ricetta dei dolcetti golosissimi

Muffin farciti alla nutella: una vera bontà!

Ingredienti:
• 180 g di burro
• 200 g di zucchero
• 2 uova
• 400 g di farina
• 16 g di lievito per dolci
• 250 ml di latte
• 1 pizzico di sale
• nutella q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 25 min

Ingredienti e ricetta dei muffin alla nutella, dei dolcetti golosissimi e perfetti per la prima colazione o per la merenda!

Oggi vi proponiamo la ricetta per realizzare dei buonissimi muffin alla nutella, soffici e invitanti grazie al loro ripieno. La particolarità di questi dolcetti sta senza dubbio nel ripieno alla nutella. Per un risultato perfetto dovete semplicemente congelare delle piccole porzioni di crema alle nocciole utilizzando un pratico stampino in silicone. L’impasto base è un classico per i muffin con uova, burro fuso, farina, lievito per dolci e zucchero. Accendete il forno e buona preparazione.

Muffin alla nutella
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/dessert-torta-casa-cibo-colazione-3261136/

Preparazione dei muffin con la nutella dentro

Per prima cosa prendete uno stampino in silicone per stampini. Versate la nutella negli stampini, livellate bene e mettete in frigorifero almeno per un paio d’ore. Successivamente mettete il burro in un pentolino, ponete sul fuoco e fate sciogliere.

Sgusciate le uova in una ciotola, sbattetele con una forchetta poi aggiungete il latte e il burro fuso tiepido, mescolate bene poi in un’altra ciotola mescolate la farina, lo zucchero e il lievito per dolci.

Iniziate ad aggiungere gli ingredienti liquidi a quelli secchi avendo cura di mescolare con le fruste a velocità minima. Lavorate fino ad ottenere un composto privo di grumi. Distribuite l’impasto nei pirottini per muffin riempiendoli per metà. Versate al centro una “pallina” di nutella congelata, coprite con il resto dell’impasto.

Livellate bene e infornate in forno già caldo a 190°C per 25 minuti circa. A cottura ultimata togliete dal forno e fate raffreddare prima di servire.

Per un’idea in più: volendo potete sostituire la nutella con due cubetti di cioccolato. I muffin preparati in questo modo possono essere conservati per 3-4 giorni all’interno di un contenitore ermetico o sotto a una campana di vetro.

Se vi è piaciuta la ricetta dei muffin alla nutella, scoprite il video della preparazione.

In alternativa potete provare i muffin con ciliegie e mandorle.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/dessert-torta-casa-cibo-colazione-3261136/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 30-04-2019

X