Ingredienti:
• 200 g di farina 00
• 70 g di cacao amaro
• 200 g di zucchero
• 1 pizzico di sale
• mezza bustina di lievito vanigliato per dolci
• 130 ml di latte
• 2 uova intere
• 80 g di burro ammorbidito
• 1 cucchiaino di peperoncino
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 20 min

I muffin cioccolato e peperoncino per San Valentino sono ideali perché hanno quel tocco di piccante che in questa festa non guasta mai.

I muffin cioccolato e peperoncino sono tra le ricette sfiziose da preparare in occasioni speciali, come fine pasto. Non preoccupatevi perché si tratta di dolci facili anche per chi non è molto abile in cucina. Si possono preparare anche in anticipo in quanto i muffin al cioccolato e peperoncino restano morbidi e gustosi il giorno seguente. Tra le ricette di San Valentino questa è sicuramente quella dei dolci più semplici. Scopriamo allora come prepararli!

La dieta depurativa per rimettersi in forma dopo le feste

Muffin cioccolato e peperoncino
Muffin cioccolato e peperoncino

Preparazione per la ricetta dei muffin cioccolato e peperoncino

  1. Unite in una ciotola tutti gli ingredienti secchi, quindi, la farina, lo zucchero, il lievito, il peperoncino e il cacao. Mescolate il tutto velocemente e mettete da parte.
  2. In un pentolino fate ammorbidire leggermente il burro, ma attenzione a non farlo bruciare, soprattutto se lo fate sciogliere in microonde, non utilizzate una temperatura troppo alta. Se lo fate sciogliere sul fuoco, fatelo a bagnomaria o a fiamma molto bassa.
  3. In un’altra ciotola, versate il burro sciolto, l’uovo e il latte e con l’aiuto di un frusta amalgamateli insieme.
  4. Versate gli ingredienti liquidi in quelli secchi e sempre servendovi della frusta, mescolate il tutto fino ad ottenere un impasto denso e corposo.
  5. Prendete uno stampo per muffin e adagiatevi all’interno dei pirottini di carta. In alternativa potete utilizzare degli appositi stampini in silicone.
  6. Riempite i pirottini per tre quarti, non riempiteli troppo altrimenti durante la cottura potrebbero fuoriuscire. Aiutatevi in quest’operazione con un cucchiaio o con un mestolo piccolo.
  7. Una volta riempiti tutti i pirottini infornateli in forno pre-riscaldato a 180°C per 20-30 minuti. Per assicurarvi della cottura effettuate sempre la prova dello stecchino, questo dovrà risultare ben asciutto, altrimenti lasciateli cuocere per qualche altro minuto.
  8. Una volta cotti, toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare completamente prima di togliere dallo stampo.

Per un tocco in più, potete aggiungere all’impasto 100 g di cioccolato fondente, sciolto a bagnomaria per ottenere dei gustosi muffin al cioccolato fondente e peperoncino.

Conservazione

Questi dolci facili e veloci si conservano in un contenitore ermetico per 2 o 3 giorni.

Per una colazione con i fiocchi, provate anche la torta a cuore vegana.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2022 - PC

San Valentino

ultimo aggiornamento: 28-12-2021


Pasta asparagi e speck: un primo piatto da leccarsi i baffi

Primi di pesce: 20 ricette facili, sfiziose e raffinate