Ingredienti:
• 250 g di farina 00
• 225 g di zucchero
• 1 bustina di lievito per dolci
• 225 ml di latte
• 1 cucchiaino di zenzero in polvere
• 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
• 2 uova
• 50 g di miele
• 110 g di burro
• 200 ml di panna vegetale da montare già zuccherata
• 15 fragole
• decorazioni in zucchero q.b.
• 50 g di uvetta (facoltativa)
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 15 min
cottura: 25 min

Dall’intenso profumo di zenzero e cannella, i muffin natalizi sono perfetti per la merenda dei più piccoli. Vediamo anche come trasformarli in cupcake!

Basta davvero poco per trasformare un semplice dolce in qualcosa di scenografico adatto per celebrare le festività natalizie. Noi per esempio abbiamo scelto di preparare dei cupcake e dei muffin natalizi, semplicissimi ma deliziosi. Il bello di questi muffin di Natale è che si possono preparare anche con i bambini. Inoltre, pure trattandosi di due diverse preparazioni, la base dei dolcetti è la stessa. Sta a voi decidere come decorarli in base al tempo che avete a disposizione.

Forse però vi starete chiedendo cosa abbiamo fatto per rendere un impasto semplice, come quello dei muffin, più natalizio. Beh la risposta sono le spezie: lo zenzero e la cannella, insieme alla vaniglia, inonderanno la vostra casa di un profumo incredibile che subito vi farà pensare al Natale.

9 ricette autunnali per la tua tavola

Muffin natalizi
Muffin natalizi

Come preparare la ricetta dei muffin natalizi

  1. Per prima sbattete le uova con il miele e il burro fuso.
  2. A parte, in una ciotola, setacciate farina, lievito e spezie, poi unite lo zucchero.
  3. Versate il composto di uova sulle polveri e iniziate a mescolare.
  4. Aggiungete poi anche il latte e lavorate il composto in modo da ottenere un impasto omogeneo. A questo punto potete decidere se lasciarlo così oppure aggiungere a metà di esso dell’uvetta così da rendere i futuri muffin più ricchi.
  5. Rivestite una teglia per muffin con gli appositi pirottini e riempiteli di impasto per 2/3.
  6. Cuocete a 180°C per 25 minuti facendo la prova stecchino prima di sfornare.
  7. Lasciateli raffreddare completamente prima di procedere con la decorazione. I muffin sono già pronti in sostanza, non vi resta che distribuire le decorazioni di zucchero oppure crearne di vostre con la pasta di zucchero bianca.
Cupcake di Natale
Cupcake di Natale

Come preparare i cupcake di Natale

  1. I cupcake di Natale invece vanno decorati. Montate la panna con le fruste elettriche e trasferitela in una tasca da pasticcere munita di bocchetta a stella.
  2. Decorate i cupcake con un ciuffo di panna, poi tagliate la fragola, farcitela con un altro poco di panna e richiudete.
  3. Un paio di puntini e una spruzzata di panna in punta e i vostri cupcake di Natale sono pronti per essere serviti.

Noi ci siamo divertiti moltissimo a realizzare questa ricetta diversa dalle solite. Quindi vi consigliamo di dare un’occhiata anche agli altri dolci di natale: troverete sicuramente le preparazioni da provare che fanno al caso vostro!

Conservazione

I muffin di natale si conservano sotto una campana per dolci per 4-5 giorni. I cupcake invece, data la presenza della panna, vanno riposti in frigorifero e consumati nel giro di 2-3 giorni.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2021 - PC

ultimo aggiornamento: 19-10-2021


Crostata con marmellata di arance: la ricetta perfetta per ogni occasione!

Prepariamo l’irresistibile pizza con pasta sfoglia