Tutti conoscono le Nastrine, le briochine soffici e croccanti al punto giusto. Vediamo insieme la ricetta semplice e veloce per farle in casa.
La ricetta delle Nastrine non è difficile ma il procedimento è un po’ lungo, perché come immaginerete queste merendine altro non sono che briochine sfogliate. Quindi oltre a preparare un impasto lievitato ci sono anche un po’ di pieghe da fare, ma sarà divertente cimentarsi nel processo. Vi garantiamo che il risultato ripagherà i vostri sforzi rimarrete pienamente soddisfatti di essere riusciti a realizzare in casa le deliziose Nastrine. Vediamo insieme come procedere!
Preparazione della ricetta delle Nastrine
- Versate 100 ml di latte in un pentolino con due cucchiai di zucchero, 30 g di burro tagliato a pezzi e fate sciogliere a fiamma bassa.
- Nei restanti 30 ml di latte, sbriciolate il lievito di birra fresco (potete sostituirli con 2 g di lievito di birra secco), aggiungete un cucchiaio di zucchero e mescolate.
- In una terrina versare il latte con il burro, il latte con il lievito ormai sciolto e mescolate.
- Aggiungete l’uovo e, man mano, versare le due farine impastando prima con una frusta e poi con le mani, fino ad ottenere un panetto morbido ma compatto.
- Coprite con la pellicola e lasciate a lievitare in forno spento con luce accesa per 3 ore.
- Trascorso il tempo di lievitazione, trasferite il panetto su un piano da lavoro infarinato e stendetelo con il mattarello formando un rettangolo.
- In un contenitore, lavorate con una forchetta i 20 g di burro a temperatura ambiente con il cucchiaio di zucchero fino ad ottenere una crema.
- Dividete il rettangolo in 4 parti, quindi spennellate sul primo rettangolo il burro, cospargete con zucchero di canna e sovrapponete un altro rettangolo. Procedete in questo modo fino a formare una torretta.
- Appiattite leggermente con il matterello e poi tagliate con un coltello dei rettangoli di 5 cm.
- Torcete ogni rettangolo con un solo giro, a metà, e sistemate le Nastrine su una teglia foderata con carta da forno. Lasciare lievitare per 1 ora.
- Spennellate con latte, cospargete con zucchero di canna e poi fate cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180°C per 15 minuti.
- Sfornate e servire le Nastrine soffici fatte in casa appena saranno tiepide.
Per gli amanti del dolce a colazione vi vogliamo consigliare anche delle brioche fatte in case e i nostri cornetti sfogliati!
Conservazione
Le vostre Nastrine fatte in casa posso essere conservate tranquillamente fuori dal frigo per 2-3 giorni… ma non crediamo che dureranno così tanto!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.