La fiera romana dedicata ad uno dei vini più diffusi del nostro territorio torna con la sua X edizione!

L’evento dedicato esclusivamente al Nebbiolo in tutte le sue sfumature e declinazioni torna anche quest’anno con la sua X edizione. La manifestazione è organizzata dall’Agenzia RISERVA GRANDE e mira a valorizzare e studiare a fondo tutte le caratteristiche di questa pregiata tipologia di vitigno a bacca nera. Grazie alla partecipazione di vignaioli esperti e originari di micro realtà sparse sul territorio, Nebbiolo Nel Cuore, è un momento perfetto per chi vuole conoscere, approfondire e scambiare confronti con esperti su questa pregiata materia prima. Durante la manifestazione è possibile partecipare a Masterclass organizzate su argomenti specifici, a degustazioni, seminari e laboratori. Lo scopo è quello di puntare su una promozione culturale del nebbiolo e delle sue terre di elezione. Vediamo quindi nel dettaglio date, orari e programma del Nebbiolo Nel Cuore a Roma.

vino rosso cantina calice bicchiere
Vino rosso

10 ricette detox per tornare in forma

Nebbiolo Nel Cuore 2024: date, orari e programma

La decima edizione dell’evento Nebbiolo Nel Cuore torna nel 2024 nel cuore della città eterna per raccogliere, sotto un unico tetto, il Nebbiolo nelle sue molteplici declinazioni. Roero, Barbaresco, Barolo, Gattinara, Ghemme, Boca, Lessona, Bramaterra, Fara, Sizzano, Valli Ossolane, Colline novaresi, Coste della Sesia, Valle d’Aosta, Valtellina, Monferrato, Carema e Canavese insieme alle altre micro realtà del territorio, sono presenti per rappresentare e raccontare questo pregiato vitigno.

La manifestazione è nei giorni di sabato 13 e domenica 14 gennaio 2024 presso il Gran Hotel Palatino in Via Cavour 213/M a Roma. Nello specifico sabato 13 gennaio 2024 si inizia alle ore 14:00 con l’apertura dei banchi di assaggio che chiudono le porte alle ore 20:00. Per domenica 14 gennaio 2024 invece, l’apertura è prevista per le ore 11:00 e la chiusura alle ore 19:00. Il programma è molto dettagliato e prevede numerose Masterclass interessanti tra cui “Carema e Donnas. La viticultura eroica e la rinascita di un territorio unico” oppure “L’insostenibile leggerezza dell’essere. Il riflesso del Terroir nei vini di Mascarello Mauro”. Tutte le Masterclass disponibili sono elencate, con descrizione e spiegazione, sul loro sito ufficiale e sulla loro pagina Facebook.

vino rosso bottiglia calice
Vino rosso bottiglia calice

Nebbiolo Nel Cuore 2024: modalità di ingresso

Per poter partecipare all’evento Nebbiolo Nel Cuore 2024 è necessario acquistare il biglietto. Ci sono diverse modalità di acquisto: per l’ingresso singolo giornaliero il costo è di 27 euro, se si sceglie di partecipare a tutte e due le giornate il costo è di 40 euro. Un discorso a parte deve essere fatto per le Masterclass che prevedono un’altra tipologia di biglietto. In questo caso il costo varia da una Masterclass a un’altra e nel prezzo è compreso l’ingresso ai banchi di assaggio. In tutti i casi a ogni partecipante viene consegnato all’ingresso il calice di degustazione. L’acquisto può essere effettuato on-line o in loco presso il desk accoglienza. Ultima informazione utile: per chi è sommelier, il costo del biglietto è ridotto a 22 euro.

L’evento è rivolto a tutti: appassionati, professionisti, stampa specializzata e non, Circuito Ho.Re.ca (Enoteche, Ristoranti, Hotel), Agenzie di rappresentanza Romane e wine e food blogger.

Leggi anche
Come conservare il vino bianco e rosso?

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 05-01-2024


Gino Sorbillo, la pizza all’ananas nel suo menù: pioggia di critiche

Csaba dalla Zorza svela la sua dieta… con ben due colazioni!