Gino Sorbillo, noto pizzaiolo napoletano, lancia la pizza all’ananas e la inserisce nel suo menù tramite un video sui social: tante le critiche.

Attraverso un video girato nella sua pizzeria di via dei Tribunali, nel centro storico di Napoli, Gino Sorbillo, inserisce la pizza all’ananas nel suo menù e la prova, scatenando una reazione intensa sul web, in gran parte negativa.

I puristi in difesa del “made in Italy” criticano l’idea di adattarsi ai gusti degli americani, sottolineando l’importanza di preservare la purezza e l’autenticità delle tradizioni culinarie italiane. Ma Gino Sorbillo non si fa abbattere e risponde.

Gino Sorbillo
Gino Sorbillo

10 ricette detox per tornare in forma

I pregiudizi e la risposta di Sorbillo

Gino Sorbillo, pizzaiolo napoletano conosciuto in tutto il mondo, ha recentemente lanciato una novità inserendo la pizza all’ananas nel menù del suo celebre locale di via dei Tribunali a Napoli. Questa creazione, come ci si poteva aspettare, ha suscitato reazioni accese sul web, in gran parte contrarie all’idea. Molti esprimono la loro disapprovazione dichiarando che la vera pizza è un’altra e dovrebbe rimanere così, oppure suggerendo di lasciare questa novità agli americani.

In un video sul suo profilo Instagram, lo stesso Sorbillo si mette alla prova gustando la pizza all’ananas, prevedendo le reazioni dei suoi seguaci. Dice: “Ragazzi, non vi scatenate, io sono legato alla tradizione, però voglio provarla perché l’ho aggiunta al mio menù“. Spiega poi che da Sorbillo sono aperti all’innovazione e invitano a provare l’abbinamento considerato tabù.

Continua poi il fratello di Gino, Totò Sorbillo: “Abbiamo voluto usare questo ingrediente, da sempre visto come una trasgressione, ma non dimentichiamo che negli ultimi anni sono stati usati altri ingredienti sempre banditi dalle pizze e dalle tavole come granella di pistacchio, crema di patate viola, che oggi invece sono all’ordine del giorno e spingono tantissimo le pizzerie. Questo ananas è rimasto in disparte, veniva visto un po’ come il mostro per la pizza…

Ingredienti della pizza all’ananas di Sorbillo

In un’intervista rilasciata a Rosso Pomodoro, Sorbillo spiega l’abbinamento di ingredienti nella sua nuova pizza, che risulta ben diversa da quella americana. “Se l’abbinano ancora utilizzando salsa di pomodoro e salame piccante, è normale che ci sta male. La mia ricetta prevede una previa cottura in forno dell’ananas che si disidrata, e che vado a usare sulla pizza come condimento insieme a provola fresca affumicata di Agerola, olio di oliva e basilico. Sul cornicione, dopo aver tirato la pizza via dal forno, metto un cacioricotta di capra sardo e uno di bufala del Cilento, della zona di Paestum, la pizza così è diventata un’altra pizza.

Leggi anche
Pizza napoletana: trucchi e consigli per farla in casa

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 05-01-2024


MasterChef Italia: quarta puntata tra Skill Test, Mistery Box e doppia eliminazione

Nebbiolo Nel Cuore 2024: la fiera dedicata al pregiato vitigno torna per la X edizione