Ingredienti
Preparare la New York cheesecake con la ricetta originale è davvero semplice. Ecco tutti i passaggi per un dolce strepitoso.
Di certo gli Stati Uniti non sono famosi per la loro cucina né tantomeno per i dolci. Ce ne sono alcuno però che per bontà e semplicità di realizzazione hanno conquistato il mondo e uno di questi è proprio la famosissima New York cheesecake. In sostanza si tratta di una torta fredda al Philadelphia dove il ripieno a base di formaggio è contenuto in un guscio di biscotti Digestive e poi cotto in forno.
Il sapore di questo dolce goloso si sposa alla perfezione con quello dei frutti di bosco quindi non è un caso se è in questo modo che viene sempre servita. Potete utilizzarli freschi quando sono di stagione, oppure procurarvi quelli surgelati per dare vita a una salsa divina. Qualche che sia il modo in cui deciderete di servire questa cheesecake americana non ne rimarrete delusi: è una ricetta semplice adatta a tutte le occasioni, anche le più formali.
Come preparare la ricetta della New York cheesecake
- Per prima cosa realizzate la base di biscotti. Trasferite in un robot da cucina munito di lame nella parte inferiori i biscotti Digestive e frullateli fino a ottenere una farina. Unite poi il burro fuso e un pizzico di sale e mescolate fino a ottenere un composto simile alla sabbia bagnata.
- Trasferitelo in una teglia adatta alla cottura in forno di 24 cm di diametro (il nostro consiglio è di foderarla con l’apposita carta). Pressate bene la base ma anche lungo i bordi in modo da creare una leggera crosta laterale. Cuocetelo a 180°C per 10 minuti.
- Nel frattempo preparate il ripieno. Mescolate il formaggio spalmabile con lo zucchero e la panna acida. Unite poi le uova sbattute a parte e profumate la crema con la vaniglia, la scorza e il succo del limone.
- In ultimo incorporate l’amido di mais setacciato, prestando attenzione che non restino grumi.
- Versate il tutto nella base ormai fredda e livellate la superficie prima di infornare a 150°C per 80 minuti.
- Sfornate e mentre è ancora calda copritela con la panna acida rimasta. Lasciate raffreddare il vostro cheesecake americano per almeno 4 ore.
- Potete ora dedicarvi alla salsa ai frutti di bosco. Sia che li utilizziate freschi che congelati, riuniteli in un pentolino con lo zucchero e il succo di limone. Cuoceteli per 10 minuti circa o fino a che non si saranno disfati quindi frullateli con un mixer a immersione. A piacere potete filtrare il tutto in modo da rimuovere i semini.
- Servite il dolce tagliato a fette accompagnandolo con la sua salsa.
Esistono davvero moltissime varianti di questa ricetta. Provate ad esempio la New York cheesecake zenzero e cannella: è perfetta per l’inverno con il suo sapore speziato.
Conservazione
La New York cheesecake si conserva in frigorifero fino a 5 giorni. Vi consigliamo di aggiungere la salsa ai frutti di bosco solo al momento di servirla.