Nude cake alle fragole, un dolce scenografico!

Ingredienti:
• 4 uova
• 135 g di farina 00
• 120 g di zucchero
• scorza di limone q.b.
• 250 g di mascarpone
• 70 g di zucchero a velo
• 400 ml di panna
• limoncello q.b.
• fragole fresche q.b.
• marmellata di fragole q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 50 min
cottura: 30 min

La nude cake alle fragole e mascarpone è una torta d’effetto, abbastanza semplice da preparare e ideale da servire in un’occasione importante.Ecco la ricetta!

Oggi vi spieghiamo come preparare la nude cake alle fragole, un dolce scenografico e molto particolare. Già il nome ci consente di capire la consistenza della torta: le naked cake, conosciute semplicemente anche come torte nude, infatti, sono quelle torte realizzate con una base di pan di Spagna e con farciture di vario tipo che però non ricoprono interamente il dolce.

Di seguito una versione tutta di stagione con crema al mascarpone e fragole fresche!

Nude cake alle fragole
Nude cake alle fragole

Preparazione della nude cake alle fragole e mascarpone

  1. Per prima cosa dedicatevi alla preparazione del pan di Spagna: sgusciate le uova in una ciotola capiente, aggiungete 120 grammi di zucchero, la scorza di limone grattugiata e lavorate per 20 minuti in modo da ottenere un composto spumoso. Proseguite, senza smettere di impastare, aggiungendo la farina un po’ alla volta.
  2. Versate l’impasto così ottenuto all’interno di uno stampo del diametro di 20 centimetri, livellatelo bene e infornate in forno già caldo a 180°C per 25-30 minuti. A cottura ultimata spegnete il forno e lasciate raffreddare il pan di Spagna per qualche minuto all’interno del forno socchiuso e poi al di fuori.
  3. Intanto dedicatevi alla preparazione della crema per la farcitura: versate il mascarpone in una terrina, aggiungete lo zucchero a velo e iniziate a mescolare poi iniziate ad aggiungere un po’ alla volta anche la panna montata in precedenza.
  4. Quando il pan di Spagna è ben freddo potete assemblare la vostra torta. Tagliate la base in tre dischi, bagnate il primo con un po’ di limoncello, farcite con un leggero strato di marmellata, la crema al mascarpone e le fragole fresche. Sovrapponete il secondo disco, bagnate e farcite come in precedenza.
  5. Eseguite la stessa operazione anche con l’ultimo disco. Decorate la superficie come più vi aggrada e gustate la vostra torta!

In alternativa, potete provare la panna cotta alle fragole.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 25-05-2019

X