Ricetta della ciambella bicolore con il Bimby: buonissima!

Ingredienti:
• 3 uova
• 250 g di zucchero
• 250 g di farina
• 2 cucchiai di cacao amaro
• 130 g di olio di semi
• 130 g di acqua
• 1 bustina di lievito per dolci
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 20 min
cottura: 30 min

Scopri gli ingredienti e tutti i passaggi per preparare il ciambellone bicolore con il Bimby: un dolce morbido e goloso

Voglia di dolce? Oggi vi proponiamo la ricetta per preparare il ciambellone bicolore con il Bimby, un dolce veloce e buonissimo. La particolarità di questa ricetta sta innanzitutto nell’uso del pratico robot da cucina che consente di realizzare tantissime ricette in poco tempo. L’impasto alto, soffice e bicolore è realizzato con una base bianca e una al cacao e in men che non si dica potrete metterlo a cuocere.

Questo dolce è perfetto in ogni momento della giornata: a colazione con latte, caffè o thè, per merenda al posto delle merendine confezionate o in un qualsiasi altro momento della giornata. Cosa aspettate a mettervi all’opera? Vediamo subito la ricetta passo per passo.

Ciambella bicolore Bimby
Ciambella bicolore Bimby

Preparazione della ciambella soffice bicolore

  1. Per prima cosa inserite la farfalla all’interno del boccale del Bimby, inserite all’interno lo zucchero e le uova poi azionate per 4 minuti a velocità 4. Togliete la farfalla e aggiungete la farina, l’acqua e l’olio di semi, lavorate per 1 minuto a velocità 5.
  2. Da ultimo aggiungete il lievito per dolci e lavorate per 15 secondi a velocità 5. Trasferite metà del composto all’interno di uno stampo per ciambelle accuratamente imburrato e infarinato. Unite il cacao amaro in polvere al resto dell’impasto e lavorate per 30 secondi a velocità 5.
  3. Distribuite l’impasto al cacao su quello bianco cercando di distribuirlo in modo omogeneo. Infornate in forno già caldo a 180°C e fate cuocere per 30 minuti. Fate la prova dello stecchino per verificare che la ciambella sia completamente cotta.
  4. Sfornate, lasciate raffreddare prima di togliere il dolce dallo stampo e servirlo. Se volete potete spolverare la superficie del ciambellone con dello zucchero a velo.

Un’altra ricetta da provare è il ciambellone integrale allo zenzero.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 25-05-2019

X