Torta salata con borragine e ricotta: la ricetta facile

Sfiziosa torta salata con la borragine: ecco come si prepara!

Ingredienti:
• 1 rotolo di pasta sfoglia
• 250 g di borragine
• 250 g di ricotta
• 1 albume
• parmigiano reggiano q.b.
• sale q.b.
• noce moscata q.b.
• olio di oliva q.b.
• 1 spicchio di aglio
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 30 min
cottura: 60 min

Ingredienti e ricetta della torta salata con borragine e ricotta, un antipasto rustico, sfizioso e da preparare anche in anticipo.

Oggi vi proponiamo una ricetta dall’ingrediente un po’ insolito: la torta salata con borragine e ricotta! La borragine rientra nella grande famiglia delle erbe spontanee commestibili ed è adatta per essere consumata in cucina in moltissime ricette. Uno degli usi più conosciuti delle foglie di borragine è nella realizzazione di salutari tisane.

Le foglie di questa pianta di color verde acceso sono perfette anche come ingrediente per zuppe, minestroni, ravioli, risotti, frittelle o torte salate, proprio come la ricetta seguente.

Torta salata alla borragine
Torta salata alla borragine

Preparazione della torta salata con borragine e ricotta

  1. Innanzitutto lavate la borragine, eliminate le foglie più rovinate e ricavatene la quantità necessaria. Sciacquate la borragine poi lessatela in una pentola d’acqua bollente leggermente salata.
  2. Fate cuocere per 10-15 minuti poi scolate le erbette e strizzatele bene in modo da eliminare l’acqua in eccesso. Sbucciate l’aglio, fatelo rosolare in una padella capiente con un filo d’olio, unite la borragine e ripassatela velocemente in padella con l’aglio. Dopo 1-2 minuti spegnete il fuoco e fate raffreddare.
  3. In una ciotola lavorate energicamente la ricotta con il parmigiano, l’albume e un pizzico di noce moscata. Aggiungete la borragine ormai fredda e mescolate bene. Prendete la pasta sfoglia, srotolatela e con questa foderata uno stampo per crostate.
  4. Farcite la sfoglia con il ripieno di ricotta e borragine. Stendete bene la farcia e infornate in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti circa. A cottura ultimata togliete la torta salata dal forno e servite calda, tiepida o fredda a piacere.

Qualche idea in più: potete sostituire la ricotta con della robiola o del formaggio caprino. Se invece volete rendere il ripieno ancora più saporito potete aggiungere del prosciutto cotto o della pancetta a cubetti.

Un’altra ricetta che vi consigliamo è la torta salata al salmone!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 25-05-2019

X