Obesità infantile si combatte con il robot You

Il robot You che aiuta a combattere l’obesità infantile, è un progetto tutto italiano nato alla Seconda Università di Napoli

Combattere l’obesità infantile non è mi stato così facile e divertente, grazie alla geniale idea di alcuni studenti della Seconda Università di Napoli, che hanno realizzato un robottino di nome You che segue il bambino in ogni cosa che fa, dal mangiare, all’attività fisica ai momenti di gioco in solitudine o collettivo. Si tratta di un  compagno fedele che aiuta a capire quando si è sazi o quando è il momento di muoversi un po’, aiutando il bambino  a abituarsi a uno stile di vita sano e riconoscere il senso di sazietà. You è collegato al bambino tramite un bracciale, invita a fare sport in modo regolare e analizza i parametri metabolici; se il bambino riesce a seguire bene le indicazioni You gli darà dei punti in più e man mano potrà raggiungere dei premi.

Come funziona You?

Il robot You, è quindi una sorta di accompagnatore e il bambino deve alimentarlo, inserendo i dati di ciò che lui stesso a mangiato, così You potrà capire quando è ora di fermarsi con il cibo e fare attività fisica; l’unica regola è essere sinceri con lui e seguire le sue indicazioni, altrimenti perde di significato. You comunica attraverso espressioni del viso, composto da uno schermo, con segnali luminosi, oppure con frasi che descrivono il suo stato attuale, come ad esempio ho voglia di muovermi, sono sazio, ecc..

Il prototipo di You è nato grazie uno studio psicologico che riguarda i legami famigliari  e le abitudini di vita nelle famiglie in cui risultano casi di obesità infantile; You, è un dispositivo che non intende semplicemente educare il bambino ad abitudini alimentari corrette, ma aiuta il piccolo ad autoregolarsi, stimolando il riconoscimento delle sensazioni di sazietà e di fame, spiegano i ricercatori.

Robot You
Fonte: Tgcom24

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 18-11-2015

Roberta Picco

X