L’Okonomiyaki è una valida alternativa alla frittata e arriva direttamente dal Giappone.
L’Okonomiyaki, che letteralmente viene da okonomi = “ciò che vuoi” yaki = “alla griglia”, può essere preparato con qualsiasi tipo di ripieno; per questo è una ricetta molto economica che vi aiuterà a svuotare il frigo dagli avanzi, divertendovi a creare nuovi sapori e abbinamenti. Esteticamente è una via di mezzo tra la nostra frittata e il pancake americano.
DIFFICOLTÀ: 2
COTTURA: 10′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′
INGREDIENTI OKONOMIYAKI VEGETARIANO per 4 persone
- 200 g di farina
- un bicchiere di acqua
- 120 g di germogli di soia
- 100 g di salsa di soia
- 100 g di Mirin
- 2 uova
- 1 carota
- 1 sedano
- 2 cipollotti
- 15 g di zenzero
- olio extravergine di oliva
- pepe e sale q.b.
PREPARAZIONE OKONOMIYAKI VEGETARIANO
Grattate e lavate la carota, mondate e lavate il sedano e i cipollotti, sbucciate lo zenzero. Tagliate a dadini tutte le verdure e lo zenzero a fettine sottili. Tenete da parte un po’ di rondelline della parte verde dei cipollotti. Condite le verdure e lo zenzero in una ciotola con olio extravergine, sale e pepe, quindi rosolate con poco olio.
In una ciotola, mescolate uova, acqua e farina. Dovete ottenere un composto uniforme, che dovrà poi riposare per almeno dieci minuti. Trascorso questo tempo, passate le singole verdure all’interno del composto.
Nella stessa padella scaldate due cucchiai di olio. Quando sarà calda, aggiungete le verdure e fatele rosolare da entrambi i lati.
Per la salsa, unite lo sciroppo di amido di riso, il mirin e lo sciroppo di melassa. Questa salsa servirà per dare sapore al piatto. Servite l’Okonomiyaki su un piatto di portata, decorandolo con le rondelle di cipollotto e un filo di salsa.
La salsa di soia è molto utilizzata nella cucina orientale per rendere più sapidi i piatti. Provatela anche in questa ricetta: “Pollo in salsa di soia e mandorle su riso venere“.