Tutti le amano e tutti le vogliono, ma è importante conoscere tutte le caratteristiche nutrizionali delle olive, proprietà e benefici.

Come molti sanno, l’oliva è il frutto della pianta dell’olivo, originaria del Caucaso, in Asia minore. Dal Medio Oriente è arrivata direttamente nel Mediterraneo, da dove poi non è andata più via. Con la sua tipica forma ovoidale, molto spesso allungata, gode di una buccia liscia e un colore molto brillante: varia dal verde al nero, a seconda della maturazione e della tipologia. Tuttavia, la vera peculiarità di questo prodotto sono le proprietà e benefici delle olive.

Distinguiamo le olive da olio, come la frantoio, in Toscana, Umbria e Puglia, la leccina o la taggiasca. Tra quelle da tavola, invece, distinguiamo quelle nere, con un gusto più forte, da quelle verdi, che hanno un sapore più delicato e sono ottime anche per arricchire degli impasti.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Olive proprietà e benefici
Olive proprietà e benefici

Le olive, proprietà e benefici

Uno dei principali benefici che apporta il consumo di questo prodotto genuino è la presenza di tanti grassi monoinsaturi; aiutano a ridurre i livelli di colesterolo e a prevenire malattie dell’apparato cardio-circolatorio. Non solo fanno bene al cuore, ma anche alle ossa perché contengono tanti sali minerali, tra cui potassio e calcio.

Le olive sono un toccasana per la salute anche dell’apparato respiratorio e di quello nervoso, grazie ai tanti fitonutrienti e antiossidanti. Vi è un alto contenuto delle principali vitamine, quelle dei gruppi A (divenendo un ottimo alleato per la salute della vista e della pelle), B, C, E. Inoltre, l’acido oleico è fonte di molte fibre.

Quanto fanno bene le olive a tavola

Essendo fonte di fibre, fanno molto bene anche all’apparato digerente; sono indicate per chi soffre di stitichezza o, semplicemente, ha bisogno di alimenti che favoriscano l’azione intestinale. Tra le altre proprietà benefiche vi è anche l’acido oleanolico, un importante antiossidante che aiuta a prevenire danni al fegato.

Importanti sono anche le proprietà antivirali delle olive, perché la presenza dell’oleuropeina previene la proliferazione di importanti virus, come l’epatite. Con le loro proprietà antimicrobiche, invece, aiutano a prevenire la comparsa di ulcere gastriche. Tra i valori nutrizionali delle olive, notiamo un adeguato apporto calorico: 115 kcal per 100 g.

Provate la ricetta per il pane alle olive con Bimby.

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 19-09-2022


Come portare in tavola piatti gustosi con il robot da cucina

Cos’è e come si fa il caffè greco?