Orata al vapore con burro al pepe: un buonissimo secondo piatto!

Ingredienti:
• 600 g di orata a tranci
• pepe nero in polvere q.b.
• 50 g di burro
• 1 spicchio di aglio
• 1 limone
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 25 min
cottura: 15 min

Ingredienti e ricetta per preparare l’orata al vapore da condire con burro aromatizzato al pepe, un secondo piatto genuino e molto saporito.

L’orata al vapore è una ricetta molto semplice da realizzare e perfetta per tutta la famiglia. Grazie alla cottura al vapore il pesce rimane bello tenero e grazie a questa tecnica di cottura si mantengono intatte anche le proprietà benefiche. Per dare un tocco di sapore in più al pesce potete optare per una crema di burro aromatizzata al pepe che potete preparare proprio durante la cottura del pesce.

Ovviamente questa è una ricetta base e potete cuocere in questo modo il pesce che preferite. L’ideale è avere comunque dei bei tranci di pesce e non fettine sottili che rischierebbero di rompersi facilmente. Ecco la ricetta passo per passo!

Orata al vapore
Orata al vapore

Preparazione: come cucinare l’orata al vapore

Per prima cosa lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Nel frattempo dedicatevi alla cottura del pesce: mettete almeno un litro d’acqua all’interno di una pentola, aggiungete lo spicchio di aglio e un paio di fettine di limone. Prendete il cestello o l’apposita vaporiera in bambu. Distribuite nella vaporiera i filetti insaporiti con un pizzico di sale, posizionatela sulla pentola, mettete sul fuoco e fate cuocere per 15 minuti dal momento in cui vedrete fuori uscire il vapore.

Nel frattempo preparate anche il burro aromatizzato: mettete il burro in una ciotolina, aggiungete un po’ di pepe (per la quantità regolatevi in base al vostro gusto) e lavorate con una forchetta in modo da ottenere una consistenza cremosa. Terminata la cottura del pesce adagiate i tranci su di un piatto da portata. Distribuite sul pesce qualche fiocchetto di burro aromatizzato e lasciate sciogliere giusto per qualche istante prima di insaporire con succo di limone e servire con un contorno di insalata o altre verdure a piacere. Buon appetito!

Un’altra ricetta da provare è quella dell’orata al forno con pesto.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 15-01-2019

X