Orecchiette in insalata

Le orecchiette in insalata sono semplicissime da fare, e sono perfette per le calde giornate primaverili ed estive, anche per una cena in piedi.

chiudi

Caricamento Player...

Le orecchiette in insalata sono profumate e ricche di sapore. È una ricetta con ingredienti mediterranei, e per i colori che propone è anche molto bella da vedere. I ciliegini di mozzarella, secondo la marca, esistono di diverse dimensioni. Non sceglieteli molto grandi, come ricorda il nome dovrebbero proprio ricordare delle piccole ciliegie. In alternativa, potete usare anche della normale mozzarella tagliata a cubetti. In questo caso, però, una volta tagliata dovete metterla a scolare in uno scolapasta in modo da fargli perdere parte della loro acqua interna che non deve disperdersi nell’insalata.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 30’

TEMPO DI PREPARAZIONE: 15’ + marinatura e raffreddamento

Ingredienti per le orecchiette in insalata (4 persone)

  • 300 g di orecchiette
  • 130 g di pomodorini ciliegini rossi
  • 130 g di pomodorini ciliegini gialli
  • 200 g di ciliegini di mozzarella
  • 5 cucchiai di olio EVO
  • 1 ciuffo di basilico
  • Sale q.b.
  • Pepe bianco q.b.

Facilissime le orecchiette in insalata

Preparazione

Mettete una pentola d’acqua sul fuoco e portatela a bollore. Quando bolle, salatela e buttate le orecchiette. Ricordatevi di girarle ogni tanto. Secondo la marca, possono richiedere dai sei ai dieci minuti. Scolate le orecchiette e versatele in una zuppiera. Fatele raffreddare a temperatura ambiente. Potete accelerare il raffreddamento rivestendo una teglia di carta forno e distribuendovi le orecchiette.

Nel frattempo, lavate i pomodorini ciliegini gialli e rossi. Asciugateli con della carta assorbente da cucina e tagliateli a metà o a quarti. Versateli in una ciotola e conditeli con l’olio, il sale e il pepe. Mischiate e fate marinare per il tempo necessario all’acqua di bollire e di cuocere le orecchiette e per il successivo raffreddamento. Ogni tanto girate il condimento.

Quando le orecchiette si sono raffreddate, conditele con i pomodorini e aggiungete i ciliegini di mozzarella e le foglie di basilico, lavate e asciugate. Se preparate il piatto in anticipo, vi consigliamo di unire gli ingredienti solo all’ultimo momento, e di tirarli fuori dal frigorifero un’ora prima del servizio.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche i fusilli vegetariani.

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!