Ricetta delle palline di cocco e cioccolato: le praline veloci da fare
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Dolci e Dessert
5/5 (1 Recensione)

Palline di cocco e cioccolato, le praline velocissime da fare!

  • facile
  • 8
  • 20 min
Tartufi al cacao

Le palline di cocco e cioccolato sono dei piccoli e deliziosi dolcetti al cocco facili da fare e ottimi da gustare in ogni occasione.

Oggi prepariamo insieme la ricetta delle palline di cocco e cioccolato, degli squisiti dolcetti perfetti come finepasto o per una merenda sfiziosa in compagnia di amici. Per di più, questi dolci senza cottura sono facili e veloci da fare, perfetti se dovete realizzare un dessert all’ultimo minuto e non avete troppo tempo da passare in cucina.

Nella ricetta di oggi realizzeremo dei tartufini classici, che solitamente vengono preparati con cioccolato (o in alternativa cacao) farina di cocco e ricotta.

Insomma, non esiste un buon motivo per non provare a preparare questi morbidi cioccolatini al cocco. Cominciamo subito!

Ingredienti per la ricetta delle praline di cocco e cioccolato (per 8 persone)

  • 450 g di ricotta
  • 250 g di farina di cocco
  • 250 g di zucchero
  • 80 g di cioccolato fondente

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 0’| TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′ + il tempo di riposo

Tartufi al cacao
Tartufi al cacao

Come fare le praline di cioccolato e cocco

Per cominciare, fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria, dopodiché lasciatelo raffreddare dentro ad una ciotola in frigorifero. Una volta fatto, mischiatelo con la ricotta e lo zucchero, mescolando per bene fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo.

Unite anche la farina di cocco, lasciandone un po’ da parte, che vi servirà per decorare i dolcetti. A questo punto verificate che la consistenza dell’impasto sia abbastanza densa per poter creare delle palline. Se così non fosse, aggiungente ancora della farina.

Formate delle piccole sfere con le mani, e una volta data la forma, fatele letteralmente rotolare nella farina di cocco. Una volta concluso questo procedimento, non vi resta che fare riposare le praline in frigorifero per almeno una mezzora. Buon appetito!

E se vi sono piaciute queste palline di cioccolato e cocco, provate anche la versione bianca del dolce: le paline al cocco e ricotta!

5/5 (1 Recensione)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 30 Ottobre 2018 19:43

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Polpette di zucchine e finocchi, facili e veloci