Semplice e perfetto per gli intolleranti, il pan di Spagna senza uova è perfetto per preparare golose torte farcite. Scopriamo insieme la ricetta!
Le cosiddette “ricette senza” sono tra le più cercate negli ultimi tempi, complice il problema sempre più frequente di allergie e intolleranze. Per questo motivo oggi scopriamo come preparare il pan di Spagna senza uova che, a piacere, può diventare anche senza lattosio, semplicemente utilizzando l’apposito latte.
Questa ricetta base del pan di spagna è perfetta per essere farcita e dare vita a golose torte di compleanno e non solo. Rimarrete stupiti dalla facilità con cui si prepara e il successo è assicurato. Essendo senza uova infatti non rischia di smontarsi o non crescere in cottura: perfetto quindi per chi è alle prime armi!
Come preparare la ricetta del pan di spagna senza uova
- Per ottenere il massimo della sofficità da questa ricetta abbiamo utilizzato, insieme alla classica farina 00, della fecola di patate. Questa ricetta però, a differenza della tradizionale, contiene lievito, indispensabile per ottenere un composto spumoso.
- Come prima cosa setacciate la farina, la fecola e il lievito in una ciotola. Questa operazione è fondamentale per arieggiare la farina e ottenere un prodotto finito ancora più leggero. Unite quindi lo zucchero e mescolate velocemente.
- Versate a filo il latte e mescolate con le fruste elettriche o una frusta da cucina in modo da ottenere un composto liscio e privo di grumi. In ultimo versate l’olio, sempre mescolando con le fruste.
- Oliate e infarinate una teglia a cerniera di 24 cm di diametro (in alternativa rivestitela con della carta forno), versate l’impasto e cuocete a 170°C per 35 minuti, facendo la prova stecchino al centro prima di sfornare.
- Una volta fuori dal forno, togliete il pan di Spagna senza uova dal forno e fatelo raffreddare su una gratella prima di tagliarlo a metà per la farcitura. Provatelo per delle golose merendine farcite!
Ed ecco una videoricetta molto simile alla nostra, ma totalmente senza derivati animali avendo sostituito il latte con l’acqua (potete anche usare delle bevande vegetali):
Conservazione
Potete conservare la ricetta del dolce senza uova per massimo 2-3 giorni sotto una campana per dolci apposita. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.