Pancakes alle zucchine: la ricetta estiva facile e veloce
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Antipasti
5/5 (2 Recensioni)

Pancakes di zucchine

  • facile
  • 4
  • 20 min
  • 20 min
Pancakes alle zucchine

I pancakes alle zucchine sono una ricetta veloce e semplicissima da preparare. Provateli come antipasto, per un aperitivo o un pranzo sfizioso!

Quando si pensa ai pancakes il pensiero corre subito alle ricche e abbondanti colazioni anglosassoni. Oggi abbiamo pensato di proporvi i pancakes alle zucchine, la variante salata perfetta per l’estate e ideale da servire in occasione di un brunch, per un pranzetto sfizioso oppure come antipasto.

In questo caso vi consigliamo di fare dei pancakes più piccoli che potete servire con salumi, formaggi, mozzarelline o pomodorini. L’aggiunta delle zucchine, grattugiate a crudo direttamente nella pastella, contribuisce a rendere queste frittelline umide al punto giusto oltre che molto saporite. Vediamo tutti i passaggi nel dettaglio.

Pancake di zucchine in cottura in padella con cucchiaio
Preparazione pancake di zucchine – primochef.it

Ingredienti

Per i pancake di zucchine

  • Uova – 2
  • Latte intero – 200 ml
  • Olio di semi – 1 cucchiaio
  • Farina 00 – 180 g
  • Parmigiano grattugiato – 20 g
  • Zucchine – 1
  • Lievito istantaneo per torte salate – 1 cucchiaino
  • Sale fino – 1 pizzico

Per cuocere

  • Olio di semi – q.b.

Preparazione

Pancake di zucchine

1

Per prima cosa rompete le uova in una ciotola. Unite il latte, l’olio, un pizzico di sale e sbattete velocemente con una frusta da cucina.

2

Incorporate la farina, il lievito, il parmigiano e mescolate fino a ottenere una pastella omogenea. Mettete momentaneamente da parte.

3

Lavate la zucchina, privatela delle estremità e grattugiatela con la grattugia a fori grossi. Incorporatela poi alla pastella mescolando con un cucchiaio.

4

Scaldate una padella antiaderente e oliatela appena. Formate i pancake di zucchine utilizzando due cucchiai di composto per ciascuno e cuoceteli fino a che sulla superficie non cominceranno a formarsi delle bollicine. Girateli e proseguite la cottura anche dall’altro lato per un minuto circa.

5

Mano a mano che sono pronti impilateli su un piatto così che rimangano caldi.

Vi lasciamo anche un breve video di una ricetta simile alla nostra in cui potete vedere la consistenza della pastella per ottenere dei pancake perfetti.

Qualche idea in più: per rendere i pancake ancor più saporiti potete sostituire il parmigiano con del pecorino, oppure potete aggiungere all’impasto del prosciutto cotto o della pancetta tritati al coltello. Per quanto riguarda l’impiattamento invece potete abbinarli a del formaggio cremoso (Philadelphia e crescenza sono perfetti) e magari della rucola, oppure, per una versione più estiva, servirli con tzatziki o salsa allo yogurt.

Conservazione

I pancake possono essere conservati in frigorifero, coperti con pellicola trasparente, anche per 2-3 giorni.

Leggi anche
Pancake salati
5/5 (2 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2025 - PC

ultimo aggiornamento: 30 Marzo 2025 11:45

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Feta marinata: 3 modi per prepararla