Ingredienti:
• 2 bicchieri di farina 00
• 2 bicchiere di semola rimacinata
• 3 bicchieri di acqua
• 1/2 bustina di lievito secco
• 1 cucchiaino di sale
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 45 min

Senza bilancia e senza impasto, il pane 8 bicchieri è il pane facile e veloce è la ricetta ideale per voi.

Sappiamo tutti che preparare il pane fatto in casa non è così semplice come sembra. Il risultato infatti potrebbe non essere all’altezza delle nostre aspettative ed è per questo che oggi vogliamo darvi una tra le ricette facili e veloci più sicure di sempre, quella del pane 8 bicchieri.

Come lascia intuire il nome, il pane 8 bicchieri si prepara utilizzando come unità di misura un bicchiere, uno di quelli classici in plastica per intenderci. In sostanza potremmo definirlo senza impasto anche se, come vedrete, qualche piega di rinforzo molto semplice andrà fatta. Il risultato però è davvero strepitoso e otterrete una bella pagnotta da portare in tavola o da utilizzare per delle deliziose bruschette.

Feste in tavola! Piatti facili, sfiziosi e originali!

Pane 8 bicchieri
Pane 8 bicchieri

Come preparare la ricetta del pane 8 bicchieri

  1. Riunite in una ciotola la farina e la farina di semola, unite due bicchieri di acqua e riscaldate leggermente il terzo. Sciogliete in quest’ultimo il lievito prima di unirlo nella ciotola.
  2. Iniziate a impastare con un cucchiaio di legno energicamente per un minuto poi aggiungete il sale e proseguite per altri 2-3 minuti. Non preoccupatevi se vi dovesse sembrare troppo morbido.
  3. Coprite la ciotola con pellicola e lasciate lievitare fino al raddoppio.
  4. Spolverizzate il piano di lavoro con abbondante farina, versate l’impasto e ripiegate tutti i bordi dello stesso verso il centro, premendo leggermente.
  5. Trasferitelo delicatamente su una teglia rivestita di carta forno con la chiusura rivolta verso il basso e lasciate lievitare nel forno spento con la luce accesa fino al raddoppio.
  6. Cuocete in forno ventilato a 250°C per 15 minuti mettendolo nel ripiano più basso, poi abbassate la temperatura a 200°C e proseguite la cottura per altri 30 minuti. Ricordate di posizionare qualche cubetto di ghiaccio sul fondo del forno per favorire la formazione di vapore.

Lasciatelo raffreddare completamente prima di portarlo in tavola. Date un’occhiata anche ai nostri consigli su come fare il pane fatto in casa, troverete degli spunti interessanti.

Conservazione

Il pane 8 bicchieri si conserva 2-3 giorni in un sacchetto di plastica. In alternativa potete congelarlo, già porzionato per 2-3 mesi.

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 13-12-2021


Zucca alla carrettiera, gustosa e veloce!

Ogni segno ha un suo piatto ideale… e voi di che “pasta” siete?