Pane aromatizzato al limone: un lievitato salato e profumato!

Ingredienti:
• 500 g di farina 0
• 10 g di lievito di birra
• 50 ml di succo di limone
• 12 g di sale
• 240 ml di acqua
• 5 g di zucchero
• scorza di 1 limone
• pistacchi q.b. (facoltativo)
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 20 min
cottura: 35 min

Il pane al limone con pistacchi è un lievitato semplice da preparare e salato. Provatelo per un antipasto sfizioso e diverso dal solito.

Oggi vi spieghiamo come preparare il pane al limone, un lievitato salato e perfetto per chi ama i sapori agrumati e per una cena in famiglia o con gli amici. L’impasto è arricchito con succo, scorza di limone grattugiata e pistacchi croccanti.

Potete preparare questo pane soffice e fragrante direttamente a mano oppure con una planetaria. L’importante è riuscire ad attendere il tempo della lievitazione e il raffreddamento dopo la cottura prima di tagliarlo a fette. Vediamo subito tutti i passaggi della ricetta e…buona preparazione!

Pane al limone
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/photos/sale-pane-le-erbe-olio-cucchiaio-2484344/

Preparazione del pane al limone e pistacchio

Per prima cosa scaldate l’acqua a temperatura ambiente, aggiungete il lievito di birra e lo zucchero, mescolate con una forchetta per far sciogliere zucchero e lievito poi aggiungete anche il succo di limone.

A questo punto unite anche la scorza del limone grattugiato, i pistacchi e la farina. Iniziate ad impastare a mano o con l’aiuto della planetaria utilizzando l’apposito gancio. Aggiungete il sale e impastate fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo.

Coprite con un canovaccio pulito e fate lievitare per un paio d’ore. Dividete l’impasto in due parti, formate due cilindri della stessa lunghezza e intrecciateli. Adagiate il panetto all’interno di uno stampo per plumcake foderato con carta da forno e fate lievitare ancora per qualche ora.

Spennellate la superficie dell’impasto con olio e acqua poi infornate in forno già caldo a 190°C per 35 minuti. Completata la cottura togliete dal forno e fate intiepidire prima di tagliare a fette e servire.

Potete conservare il pane preparate in questo modo per 2-3 giorni all’interno del sacchetto del pane o in un contenitore ermetico.

In alternativa potete provare il pane di semola.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/photos/sale-pane-le-erbe-olio-cucchiaio-2484344/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 22-04-2019

X