Ingredienti:
• 500 g di farina 0
• 10 g di lievito di birra
• 50 ml di succo di limone
• 12 g di sale
• 240 ml di acqua
• 5 g di zucchero
• scorza di 1 limone
• pistacchi q.b. (facoltativo)
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 20 min
cottura: 35 min

Il pane al limone con pistacchi è un lievitato salato semplice da preparare: provatelo per un antipasto sfizioso e diverso dal solito.

Oggi vi spieghiamo come preparare il pane al limone, un lievitato salato e perfetto per chi ama i sapori agrumati. L’impasto è arricchito con succo, scorza di limone grattugiata e pistacchi croccanti. Potete preparare questo pane soffice e fragrante a mano oppure con una planetaria. L’importante è riuscire ad attendere il tempo della lievitazione e il raffreddamento dopo la cottura prima di tagliarlo a fette.

Vediamo subito tutti i passaggi della ricetta e… buona preparazione!

Feste in tavola! Piatti facili, sfiziosi e originali!

Pane al limone
Pane al limone

Preparazione del pane al limone e pistacchio

  1. Per prima cosa, nell’acqua a temperatura ambiente, aggiungete il lievito di birra e lo zucchero, mescolate con una forchetta per far sciogliere zucchero e lievito poi aggiungete anche il succo di limone.
  2. A questo punto unite anche la scorza del limone grattugiato, i pistacchi e la farina. Iniziate ad impastare a mano o con l’aiuto della planetaria utilizzando l’apposito gancio. Aggiungete il sale e impastate fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo.
  3. Coprite con un canovaccio pulito e fate lievitare per un paio d’ore. Dividete l’impasto in due parti e adagiate ogni panetto all’interno di uno stampo per plumcake foderato con carta da forno. Fate lievitare ancora per qualche ora.
  4. Spennellate la superficie dell’impasto con olio e acqua poi infornate in forno già caldo a 190°C per 35 minuti. Completata la cottura togliete dal forno e fate intiepidire prima di tagliare a fette e servire.

Potete conservare il pane preparate in questo modo per 2-3 giorni all’interno del sacchetto del pane o in un contenitore ermetico.

In alternativa potete provare il pane di semola.

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

Pane

ultimo aggiornamento: 09-04-2020


Il 9 aprile è il Gin Tonic Day: ecco la ricetta perfetta (anche a casa)

Ecco la pigna pasquale, la ciambella glassata romana