Vediamo gli ingredienti e la ricetta per preparare la pavlova con crema chantilly, un dolce a base di meringa e con una golosa farcitura di crema.
La pavlova con crema chantilly è un dolce originario dell’Australia e della Nuova Zelanda. Generalmente, si prepara con un disco di meringa croccante fuori e soffice dentro, arricchito poi con panna da montare zuccherata e frutta fresca, ma in alcune versioni più spettacolari possiamo anche trovare più dischi sovrapposti.
Non tutti lo sanno, ma questo dolce deve il suo nome alla ballerina Anna Pavlova e nasconde… una bellissima ma triste storia d’amore! La danzatrice era in tour e soggiornò in un hotel a Perth, dove conobbe il pasticcere Berth Sachse, che la viziava con diverse delle sue creazioni. La donna, purtroppo, morì pochi anni dopo e quando il cuoco lo venne a sapere volle omaggiarla con il dolce che ancora oggi amiamo.
Ora che siamo pronti per iniziare, vediamo tutti i passaggi della ricetta!
Preparazione della pavlova
- Per prima cosa preparate la meringa: montate gli albumi con un pizzico di sale a neve ben ferma.
- Aggiungete il lievito per dolci, la vanillina e sempre continuando a montare l’amido e lo zucchero un po’ alla volta.
- Per ultimo, unite anche l’aceto di vino. Foderate una placca con carta da forno e formate un disco di meringa cercando di ottenere anche dei bordi rialzati.
- Infornate in forno già caldo a 100°C e fate cuocere per (almeno) 90 minuti. A cottura ultimata spegnete il forno, apritelo leggermente incastrando un cuccihaio di legno nello sportellino e lasciate raffreddare la meringa in questo modo.
- Nel frattempo, dedicatevi alla preparazione della crema per la farcitura: incidete la bacca di vaniglia per il lungo e prelevate tutti i semini. Versate la panna in una ciotola, unite i semi di vaniglia e iniziate a montare aggiungendo pian piano lo zucchero a velo.
- Togliete il disco di meringa ormai freddo dal forno e adagiatelo su di un piatto o vassoio. Farcite l’interno con la crema chantilly e decorate la superficie a piacere con la frutta fresca che preferite.
Se vi è piaciuta la torta pavlova, vi consigliamo di provare anche tutte le nostre torte di compleanno: ce n’è una per tutti i gusti! Chi ha un po’ di tempo extra, invece, può scoprire anche tutte le nostre ricette lunghe.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.