Ingredienti:
• 180 g di albumi
• 250 g di zucchero impalpabile
• 1 cucchiaino di aceto di vino bianco
• 1 bustina di vanillina
• 15 g di amido di mais
• 1 pizzico di sale
• 4 g di lievito per dolci
• 250 ml di panna da montare
• zucchero a velo q.b.
• 1 bacca di vaniglia
• frutta fresca a piacere q.b.
difficoltà: media
persone: 4
preparazione: 40 min
cottura: 90 min
kcal porzione: 270

Vediamo gli ingredienti e la ricetta per preparare la pavlova con crema chantilly, un dolce a base di meringa e con una golosa farcitura di crema.

La pavlova con crema chantilly è un dolce originario dell’Australia e della Nuova Zelanda. Generalmente, si prepara con un disco di meringa croccante fuori e soffice dentro, arricchito poi con panna da montare zuccherata e frutta fresca, ma in alcune versioni più spettacolari possiamo anche trovare più dischi sovrapposti.

Non tutti lo sanno, ma questo dolce deve il suo nome alla ballerina Anna Pavlova e nasconde… una bellissima ma triste storia d’amore! La danzatrice era in tour e soggiornò in un hotel a Perth, dove conobbe il pasticcere Berth Sachse, che la viziava con diverse delle sue creazioni. La donna, purtroppo, morì pochi anni dopo e quando il cuoco lo venne a sapere volle omaggiarla con il dolce che ancora oggi amiamo.

Ora che siamo pronti per iniziare, vediamo tutti i passaggi della ricetta!

10 ricette per tenersi in forma

pavlova
pavlova

Preparazione della pavlova

  1. Per prima cosa preparate la meringa: montate gli albumi con un pizzico di sale a neve ben ferma.
  2. Aggiungete il lievito per dolci, la vanillina e sempre continuando a montare l’amido e lo zucchero un po’ alla volta.
  3. Per ultimo, unite anche l’aceto di vino. Foderate una placca con carta da forno e formate un disco di meringa cercando di ottenere anche dei bordi rialzati.
  4. Infornate in forno già caldo a 100°C e fate cuocere per (almeno) 90 minuti. A cottura ultimata spegnete il forno, apritelo leggermente incastrando un cuccihaio di legno nello sportellino e lasciate raffreddare la meringa in questo modo.
  5. Nel frattempo, dedicatevi alla preparazione della crema per la farcitura: incidete la bacca di vaniglia per il lungo e prelevate tutti i semini. Versate la panna in una ciotola, unite i semi di vaniglia e iniziate a montare aggiungendo pian piano lo zucchero a velo.
  6. Togliete il disco di meringa ormai freddo dal forno e adagiatelo su di un piatto o vassoio. Farcite l’interno con la crema chantilly e decorate la superficie a piacere con la frutta fresca che preferite.

Se vi è piaciuta la torta pavlova, vi consigliamo di provare anche tutte le nostre torte di compleanno: ce n’è una per tutti i gusti! Chi ha un po’ di tempo extra, invece, può scoprire anche tutte le nostre ricette lunghe.

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 08-04-2020


Pane di Pasqua salato: la ricetta golosa da servire sulla tavola delle feste

Il 9 aprile è il Gin Tonic Day: ecco la ricetta perfetta (anche a casa)