Pane Dukan: la ricetta per preparare il pane proteico

Mai rinunciare al pane, nemmeno se state seguendo la Dieta Dukan

Ingredienti:
• 50 g di crusca di avena
• 1 uovo intero
• 1 albume
• 2 cucchiai di formaggio light
• 1 bustina di lievito istantaneo
• 1 pizzico di sale
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 20 min

Il pane Dukan è perfetto per tutti coloro che seguono questa dieta dimagrante ricca di proteine e povera di carboidrati. Ecco la ricetta!

La dieta Dukan è famosa soprattutto perché ha permesso a molti vip di perdere peso velocemente e, pare, in modo duraturo. Questo regime alimentare prevede diverse fasi. La prima è detta di attacco, è prevede il consumo unicamente di carne, pesce e formaggi magri. La seconda fase, detta di alternanza, introduce anche le verdure. Si passa poi alla fase di crociera in cui si reintegrano gradatamente tutti gli alimenti vietati e infine si giunge al mantenimento.

Il pane andrebbe completamente bandito se non fosse per questa ricetta del pane Dukan. Per prepararlo si utilizza la crusca, una parte povera del chicco ma ricca di proteine. La ricetta è piuttosto singolare perché prevede l’utilizzo nell’impasto di albume d’uovo e formaggio light. Il risultato ahimè non ha molto a che vedere con la pagnotta soffice e bianca che immaginiamo, tuttavia è davvero saporito. L’utilizzo dell’avena inoltre, rende questo pane adatto a coloro che seguono una dieta senza glutine.

Pane Dukan
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/orzo-cereali-punta-stocchi-di-mais-1528172/

Come preparare la ricetta del pane Dukan

  1. Mettete la crusca di avena in un mixer e cercate di ridurla per quanto possibile in uno sfarinato fine. L’utilizzo di questo tipo di cereale rende il pane Dukan perfetto anche per coloro che soffrono di celiachia.
  2. Trasferitela poi in una ciotola insieme al lievito, un pizzico di sale, il formaggio e il tuorlo. Impastate velocemente. A parte montate gli albumi a neve ben ferma e incorporateli all’impasto mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Cercate di non far smontare il composto perché sono proprio questi a conferirgli un po’ di volume e di ariosità.
  3. Versate l’impasto in una pirofila o nello stampo da plumcake rivestito di carta forno e cuocete a 180°C per 20 minuti. Fatelo raffreddare su una gratella prima di servirlo.

Provate anche la ricetta del gelato dukan!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/orzo-cereali-punta-stocchi-di-mais-1528172/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 24-06-2019

X