Ingredienti:
• 250 ml di latte scremato
• 2 cucchiai di dolcificante
• 2 tuorli
• scorza di limone
• 2 cucchiai di dolcificante
• 1 albume
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 00 min

Come preparare il gelato Dukan: gli ingredienti e la ricetta senza gelatiera per un dessert golosissimo e perfetto per una merenda estiva!

Chi con questo caldo non ha voglia di un dolcetto fresco, leggero, ma allo stesso tempo goloso? Oggi vi proponiamo la ricetta per realizzare un cremoso e buonissimo gelato Dukan con base di crema leggermente aromatizzata al limone, adatto dunque ad essere abbinato anche a macedonie di frutta. È perfetto per chi segue la dieta Dukan ma ha voglia di concedersi un dolcetto una volta ogni tanto!

Per preparare un gelato di questo tipo non è necessaria la gelatiera, ma vi basterà un semplice contenitore in acciaio che userete per far riposare la crema in congelatore e un frullatore. La ricetta richiede l’uso di uova a crudo e per questo è fondamentale che siano freschissime. Vediamo subito tutti i passaggi della preparazione!

gelato Dukan
gelato Dukan

Pasqua in tavola:
sei classici della tradizione italiana

Preparazione del gelato per la dieta Dukan

  1. Innanzitutto lavorate i due tuorli con il dolcificate per un paio di minuti.
  2. Unite il latte caldo con lo scorza di limone grattugiato e mescolate in modo da ottenere una consistenza omogenea. A parte preparate la meringa montando gli albumi con il dolcificante.
  3. Unite i due composti facendo attenzione a non smontare gli albumi. Versate il composto all’interno di un contenitore in acciaio e mettete in freezer. Lasciate riposare per tre ore poi con l’aiuto di una frusta mescolate la crema. Ponete nuovamente in congelatore e lasciate riposare per altre tre ore.
  4. Prima di servire passate il gelato nel frullatore in modo da ottenere una consistenza cremosa. Distribuite il vostro gelato in pratiche coppette e servite.

Conservazione

È preferibile consumare il gelato subito dopo la preparazione, ovviamente dopo aver atteso i tempi di raffreddamento. Vi consigliamo di prepararne la giusta quantità e concedervi questo piccolo peccato di gola: in questo modo eviterete la tentazione di eccedere con le dosi!

Se preferite qualcosa di più goloso, potete preparare il gelato al pistacchio fatto in casa!

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Gelato Ricette estive

ultimo aggiornamento: 12-04-2021


Zucchine ripiene vegetariane: leggere e senza carne, ma ugualmente buone!

Kefir: come si prepara? Proprietà e benefici