Pane e olio? Al ristorante li paghi eccome (anche se non lo sai)
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Pane e olio? Al ristorante li paghi eccome (anche se non lo sai)

Pane di San Giuseppe

Al ristorante sono la prima cosa che viene portata in tavola. Un omaggio? No, perché l’olio e il pane si pagano sempre.

Ogni volta che si va al ristornate si trovano (quasi) sempre sulla tavola due pietanze: il pane e l’olio. Certo, di primo impatto viene da pensare che siano offerti dallo stesso ristorante, ma quello che non tutti sanno è che di solito si pagano eccome, tant’è vero che alla fine il conto è sempre leggermente più alto. Ecco tutto quello che bisogna sapere per non commettere gaffe.

Olio e pane: ecco come influiscono sul conto

Dunque, la premessa è stata che al ristorante l’olio e il pane si pagano. Il loro costo viene automaticamente aggiunto al conto finale, in qualsiasi caso, indipendentemente da quanto ne consumiamo. A tal proposito, i ristoratori possono compiere due strade:

  1. Includere pane e olio nel coperto. In questo caso, il cliente non si accorge di averli pagati in quanto il loro costo rientra automaticamente nel coperto. Questo viene sempre indicato sul menù e può variare da 1,50 € ai 3 € a persona a seconda del ristorante e di ciò che viene offerto;
  2. Far pagare olio e pane a parte. Si tratta della seconda opzione, tale per cui una volta seduti a tavola, non troveremo di default queste due pietanze, ma il cameriere ci chiederà se le desideriamo. In questo caso, vengono considerati come una portata a parte il cui costo comparirà anche sullo scontrino finale.
Bruschetta
Bruschetta

È giusto far pagare l’olio e il pane al ristorante?

Ora la domanda che probabilmente ti sei posto sin dall’inizio: è giusto far pagare il pane e l’olio al ristorante? Ebbene, la risposta è sì. Infatti, bisogna tenere in considerazione che per il ristoratore rappresentano un costo, dato che a sua volta li acquista dai fornitori.

Ovviamente però bisogna fare una precisazione: seppur sia lecito, è sempre importante che il ristoratore dichiari in maniera esplicita sul menù il fatto che olio e pane si paghino. Si tratta infatti di una buona condotta e di trasparenza nei confronti del cliente, il quale ha sempre diritto di sapere cosa dovrà pagare e cosa sarà offerto dalla casa.

Riproduzione riservata © 2025 - PC

ultimo aggiornamento: 7 Luglio 2025 16:54

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Come conservare le melanzane (per l’inverno)