Ingredienti:
• 200 g di farina 0
• 150 ml di acqua
• 1/2 cucchiaino di zucchero
• 2 g di lievito di birra secco
• 1/2 cucchiaino di sale
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 20 min

Preparare il pane in friggitrice ad aria è davvero geniale e, trattandosi di una ricetta senza impasto, anche molto semplice.

Un’ulteriore evoluzione del pane classico è proprio il pane in friggitrice ad aria. Già perché in questa ricetta uniamo la rapidità e semplicità di una preparazione con una cottura veloce che non richiede l’accensione del forno.

Insomma, il pane in friggitrice ad aria è una di quelle ricette che vale la pena segnarsi. Certo, tanta rapidità però va accompagnata ai giusti tempi di riposo e lievitazione, indispensabili per ottenere un pane leggero e alveolato. Una volto cotto si conserva per qualche giorno ed è perfetto anche per realizzare delle ottime bruschette.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

pane in friggitrice ad aria
pane in friggitrice ad aria

Come preparare la ricetta del pane in friggitrice ad aria

  1. Per prima cosa riunite in una ciotola l’acqua, il lievito e lo zucchero e mescolate fino a che non si saranno sciolti.
  2. Aggiungete poi la farina e il sale mescolando velocemente con una forchetta. Non preoccupatevi se l’impasto risulterà grumoso, i passaggi successivi lo renderanno perfetto.
  3. A questo punto occorre dare forza all’impasto. Aiutandovi con un leccapentole, prendete l’impasto lungo i bordi e portatelo verso il centro, premendo un po’. Fate tutto il giro attorno quindi coprite e lasciate lievitare di nuovo per 15 minuti. Ripetete questa operazione per un totale di 3 volte.
  4. Ora trasferite l’impasto in frigorifero per un minimo di 8 ore (massimo 24).
  5. Dopo questo tempo di maturazione, trasferite l’impasto sulla spianatoia infarinata e allargatelo con le mani. Fate 3 giri di pieghe a tre lasciando passare tra una e l’altra sempre 15 minuti.
  6. Formate poi una pagnotta e lasciatela lievitare nella ciotola coperta con un canovaccio per 2 ore.
  7. Trasferitela poi con un movimento deciso nel cestello della friggitrice ad aria rivestito con carta forno forata e cuocete a 180°C per 20 minuti, girandolo a metà cottura.
  8. Fatelo raffreddare completamente su una gratella prima di servirlo.

Oltre al pane, una delle ricette che non potete lasciarvi sfuggire è quella della pizza in friggitrice ad aria.

Conservazione

Il pane in friggitrice ad aria si conserva in un sacchetto per un paio di giorni. È anche possibile congelarlo, meglio se a fette, fino a 2 mesi.

Leggi anche
Panini cotti in friggitrice ad aria: semplici da preparare
0/5 (0 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 11-01-2024


Chips di cavolo nero

Fettine di maiale impanate con farina di mais: con e senza uova!

I commenti dei nostri lettori

Lascia un commento

0 Commenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti