Ingredienti:
• 400 g di farina
• 200 ml di acqua
• 2 cucchiai di olio
• 1 cucchiaino di sale
• 1 cucchiaino di zucchero
• 20 g di lievito fresco
• 250 g di polpa di pomodoro
• 2 mozzarelle
• origano q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 8 min

Non c’è trucco, non c’è inganno: la pizza in friggitrice ad aria si prepara in pochissimo tempo ed è perfetta per una cena all’insegna del relax.

Questo elettrodomestico non smette proprio di mietere “vittime”: dopo averci salvato già con molte ricette, oggi si scopre perfetto anche per preparare la pizza. Noi abbiamo adorato la pizza in friggitrice ad aria perché in poco tempo era croccante e ben cotta, pronta per essere gustata.

Come per la pizza, anche in questo caso per i condimenti potete sbizzarrirvi. L’importante è non eccedere con quelli che rilasciano umidità perché potrebbero compromettere la cottura. Ma non preoccupatevi: le piccole accortezze da seguire sono le solite che si hanno quando si prepara la pizza fatta in casa con la sola differenza che la cottura è ultra rapida.

pizza in friggitrice ad aria
pizza in friggitrice ad aria

10 ricette detox per tornare in forma

Come preparare la ricetta della pizza in friggitrice ad aria

  1. Per prima cosa prepariamo l’impasto per la pizza. Sciogliete in una ciotola il lievito con l’acqua e lo zucchero quindi unite la farina iniziando a impastare con un cucchiaio.
  2. Quando la farina ha cominciato a raccogliere i liquidi, incorporate il sale e l’olio finendo di impastare a mano sulla spianatoia.
  3. Formate un panetto e mettetelo a lievitare nel forno spento con la luce accesa per 3 ore, ricordandovi di coprire la ciotola con la pellicola.
  4. A questo punto dividetelo in 4 parti, dategli la forma di panetti e mettete a lievitare per un’altra ora.
  5. Nel frattempo condite la polpa fine di pomodoro con sale e origano se piace e tagliate la mozzarella a fettine mettendola ad asciugare su della carta da cucina.
  6. Stendete ora la prima pizza, posizionatela nel cestello e conditela a piacere. Noi abbiamo scelto la classica margherita con pomodoro e mozzarella.
  7. Cuocetele una alla volta a 180°C per 8 minuti.

Visto come è semplice preparare la pizza cotta nella friggitrice ad aria? Naturalmente potete scegliere l‘impasto che preferite scegliendo tra le nostre proposte, oppure optare per un impasto già pronto in casi di emergenza.

Leggi anche
Pizza di Bonci fatta in casa

Conservazione

La pizza in friggitrice ad aria si mantiene per un paio di giorni fuori dal frigorfero, avvolta in carta stagnola. Vi consigliamo di riscaldarla sempre nella friggitrice per un minuto prima di gustarla.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 12-10-2023


Come preparare la torta angelica senza glutine

Torta di mele senza burro