Ingredienti:
• 400 g di farina semola
• 250 g di farina 0
• 400 ml di acqua tiepida
• 25 g di lievito fresco
• 70 g di olio evo
• 1 cucchiaino di sale
• 1 cucchiaino di zucchero
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 30 min
cottura: 15 min

Non potrete resistere a dei soffici bocconcini di pane con farina di semola. Ecco la ricetta per i panini in friggitrice ad aria!

Ancora una volta la friggitrice ad aria è in grado di cucinare qualcosa di davvero interessante con pochissima fatica. Stiamo parlando dei panini in friggitrice ad aria, soffici e profumati, perfetti sia da gustare subito, sia conservare in freezer per altre occasioni.

Preparato con un impasto a media lievitazione, ottenuto da una miscela di farina di grano tenero e rimacinata, il pane cotto in friggitrice ad aria è pronto in circa 15 minuti senza bisogno di preriscaldare la friggitrice. La crosta croccante poi racchiude una mollica morbidissima, a prova di vero intenditore.

panini in friggitrice ad aria
panini in friggitrice ad aria

10 ricette detox per tornare in forma

Come preparare la ricetta dei panini in friggitrice ad aria

  1. Per prima sciogliete il lievito nell’acqua tiepida, aggiungendo anche un cucchiaino di zucchero per favorire la lievitazione.
  2. In una ciotola mescolate le due farine e unite l’acqua con il lievito, amalgamando con un cucchiaio fino a che non si sarà almeno parzialmente assorbita.
  3. Aggiungete quindi l’olio e il sale e finite di impastare a mano, trasferendo il tutto sulla spianatoia. Formate un panetto e mettetelo a lievitare coperto da pellicola nel forno spento con la luce accesa fino a che non sarà raddoppiato di volume: ci vorranno circa un paio di ore.
  4. Recuperate poi l’impasto, dategli la forma di un filoncino e dividetelo in 8 parti uguali. Formate delle palline e distribuitele su una teglia rivestita di carta forno dove lieviteranno un’altra ora.
  5. Spolverizzate i bocconcini con la farina, incideteli a metà con un coltello affilato e cuocete a 200°C per 15 minuti. Se il cestello della friggitrice non è tanto capiente, cuocete i panini pochi per volta.
  6. Una volta pronti, lasciateli intiepidire prima di gustarli.

Se l’idea di preparare del pane fatto in casa vi piace, vi consigliamo di provare la ricetta dei panini al latte, semplicemente sofficissimi.

Conservazione

I panini di semola in friggitrice ad aria si conservano in un sacchetto di carta per un paio di giorni. Potete anche conservarli in freezer per 2-3 mesi avendo cura di congelarli non appena si saranno raffreddati.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Pane

ultimo aggiornamento: 20-02-2023


Pollo arachidi e broccoli: perfetto anche per i bambini!

La mazza frissa sarda si prepara con soli 3 ingredienti!