Le uova alla garibaldina sono delle uova al pomodoro semplicissime da preparare e ottime da gustare con il pane.
I piatti semplici sono sempre i più buoni e le uova alla garibaldina ne sono un esempio. Questa ricetta è più semplice delle uova in purgatorio, anche se molto simile. In sostanza sono delle uova al pomodoro dove l’albume viene unito alla passata in modo che si rapprenda mentre il tuorlo viene lasciato intero.
Il modo migliore per gustarle è senza dubbio con qualche fetta di pane tostato. Sarà impossibile resistere alla tentazione di fare una generosa scarpetta. Per quanto riguarda la cottura invece, potete rassodare il tuorlo oppure tenerlo più morbido in base ai vostri gusti.
Come preparare la ricetta delle uova alla garibaldina
- Per prima cosa scaldate un giro di olio in una padella antiaderente. Unite uno spicchio di aglio e la passata di pomodoro e cuocete per 10 minuti regolando di sale e pepe. A piacere potete anche aggiungere del peperoncino.
- Dividete poi l’albume dal tuorlo avendo cura di non rompere quest’ultimo.
- Unite gli albumi al pomodoro e mescolate fino a che non cominceranno a rapprendersi.
- Formate 4 incavi nella salsa e delicatamente adagiate il tuorlo. Proseguite la cottura per circa 5 minuti quindi servite ben caldo.
Come detto, se questa ricetta vi piace, vi consigliamo di provare anche le uova in purgatorio oppure il più esotico shakshuka.
Conservazione
Meglio gustare le uova alla garibaldina appena fatte.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.