Ingredienti:
• 1 panino integrale
• 100 g di tonno al naturale
• 1 cetriolo
• 1 ciuffetto di rucola
• formaggio caprino q.b.
difficoltà: facile
persone: 1
preparazione: 15 min

Ingredienti e ricetta passo per passo del panino al tonno con formaggio, cetrioli e rucola: per una pausa pranzo ricca e nutriente!

Quante volte vi capita di non saper cosa preparare per la pausa pranzo e così finite sempre per mangiare i soliti panini del bar? Oggi vi spieghiamo come preparare dei deliziosi panini al tonno, ma non un panino qualunque. Basta infatti saper dosare gli ingredienti nel modo corretto, trovare i giusti abbinamenti e il gioco è fatto. Per prima cosa dovete sapere che il tonno al naturale o sott’olio è un ottimo ingrediente per farcire i vostri panini dando sapore senza appesantire.

La ricetta che vi proponiamo prevede l’utilizzo del pane integrale e il tonno è abbinato a cetrioli, rucola e formaggio caprino. Ovviamente questa è una ricetta base che potete modificare in base ai vostri gusti e preferenze. Potete tranquillamente abbinare il tonno a sedano, uova sode, pomodori, mozzarella, lattuga, insalata iceberg, maionese e chi più ne ha più ne metta. Dato che non è richiesto nessun passaggio di cottura potete preparare questo panino anche la mattina prima di andare al lavoro. Cosa ne dite? Ecco la ricetta!

9 ricette autunnali per la tua tavola

Panino al tonno
Panino al tonno

Preparazione del panino al tonno: ricetta con cetrioli e rucola

Per prima cosa lavate il cetriolo senza sbucciarlo poi asciugatelo e tagliatelo a rondelle sottili. Lavate anche la rucola e asciugatela passandola nella centrifuga per insalate.

Sgocciolate il tonno dal liquido di conservazione, spezzettatelo grossolanamente e assemblate il vostro panino: tagliate il pane a metà, prendete la base e spalmatevi sopra il formaggio caprino.

Proseguite facendo uno strato di cetrioli, uno di rucola e completate con il tonno ben sgocciolato. Coprite con l’altra metà del pane e gustate immediatamente il vostro super panino farcito. Buon appetito!

Potete anche insaporire con un filo di olio, pepe, sale e della scorza di limone, una vera prelibatezza!

In alternativa potete provare anche il panino con zucchine e peperoni.

0/5 (0 Reviews)

ultimo aggiornamento: 06-04-2019


Involtini di calamari ripieni con verdure: prepariamoli insieme!

Che buoni i polipetti piccanti: prepariamoli insieme!