Panna cotta con gelatina di melagrana: la ricetta del dessert al cucchiaio

Ingredienti:
• 70 g di zucchero
• 100 ml di latte
• 1 melagrana
• 1 stecca di vaniglia
• 400 ml di panna
• 10 g di gelatina in fogli
• 330 ml di succo di melagrana
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 30 min
cottura: 10 min

Panna cotta al melograno: ecco gli ingredienti e tutti i passaggi per preparare un dolce creativo, gustoso e scenografico!

La panna cotta al melograno è una ricetta decisamente semplice ed è ottima da servire come dessert a fine pasto. Per prima cosa dovete preparare la base della panna cotta aromatizzata alla vaniglia e mentre questa si solidifica in frigorifero potete tranquillamente dedicarvi alla preparazione della gelatina di melograno che darà al dolce un bel tocco di colore. L’abbinamento tra il bianco della panna cotta e il rosso deciso della gelatina crea un bel contrasto di colore oltre che di sapore.

Panna cotta al melograno
Panna cotta al melograno

Preparazione della panna cotta con melograno

Per prima cosa mettete 6 g di gelatina in una ciotola di acqua fredda. Fate la stessa cosa con gli altri fogli da mettere in un’altra ciotola. Incidete la stecca della vaniglia e prelevate tutti i semini. Versate la panna, il latte, 50 grammi di zucchero e i semi di vaniglia in un pentolino, mettete sul fuoco a fiamma bassa e lasciate cuocere per 10 minuti dal momento dell’ebollizione.

Prendete i 6 grammi di gelatina in fogli, strizzateli bene e scioglieteli nella panna cotta. Distribuite il composto così ottenuto in sei stampini monoporzione, mettete in frigorifero e lasciate riposare almeno per 3 ore.

Successivamente versate il succo di melagrana, il resto dello zucchero e gli altri fogli di gelatina strizzati in un pentolino. Mettete sul fuoco in modo da far sciogliere sia lo zucchero sia i fogli di gelatina. Distribuite il tutto sulla panna cotta e mettete in frigorifero per altre 3 ore.

Prima di servire sformate i dolci su ogni piattino e decorate a piacere con i chicchi di melograno. Come conservare? La panna cotta preparata seguendo questa ricetta può essere conservata in frigorifero per un giorno al massimo.

In alternativa, potete provare la ricetta del liquore al melograno.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 14-02-2019

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X