Come si fa la panna cotta al prosciutto con granita al melone? La ricetta

Panna cotta al prosciutto e melone: un mix fresco ed estivo

Ingredienti:
• 140 ml di panna da montare
• 140 ml di latte intero
• 80 g di prosciutto crudo tagliato sottile
• 2 fogli di gelatina
• pepe q.b.
• 200 g di melone
• 1 pizzico di sale
• basilico q.b.
difficoltà: media
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 20 min

Ecco come si prepara la ricetta della panna cotta al prosciutto e melone, uno sfiziosissimo finger food estivo da servire prima o dopo una cena all’aperto!

Perfetto come antipasto o come dessert dal gusto agrodolce: è la panna cotta al prosciutto e melone. Prima di storcere il naso, lasciatevi incuriosire da questa preparazione che saprà farvi cambiare idea: la base è una panna cotta salata con prosciutto, arricchita poi da una fresca granita al melone.

Ecco come fare questo fresco e delizioso finger food che conquisterà tutti!

Panna cotta prosciutto e melone
Panna cotta prosciutto e melone

Come fare la panna cotta al prosciutto e melone

  1. Per prima cosa si parte dalla ricetta della granita al melone, che ha bisogno di lunghi tempi di riposo in congelatore: tagliate la polpa del melone a cubetti poi frullate con l’aiuto di un frullatore ad immersione in modo da ottenere un composto cremoso e omogeneo. Salate e ponete in congelatore.
  2. Ricordate di mescolare ogni 30 minuti in modo da ottenere l’effetto granita. Dopo almeno due ore sarà pronta per l’antipasto.
  3. Passiamo intanto alla panna cotta. Ammollate la gelatina in acqua fredda per 10 minuti.
  4. Intanto tritate il prosciutto poi ponetelo in un contenitore con la panna e il latte. Frullate il tutto in modo da ottenere un composto liscio e cremoso poi aggiungete il pepe.
  5. Strizzate la gelatina ammollata e fatela sciogliere in un pentolino con due cucchiai di latte. Poi unite al composto di prosciutto, latte e panna.
  6. Trasferite la panna cotta al prosciutto in quattro bicchierini in modo da creare delle monoporzioni. Coprite con la pellicola per alimenti e lasciate in frigorifero il tempo necessario a che la panna cotta di solidifichi (almeno un paio d’ore).
  7. Ora che le due preparazioni sono pronte, decorate la panna cotta al prosciutto ormai solidificata con la granita al melone, basilico fresco e, eventualmente, fette di prosciutto e pomodorini.
  8. Servite immediatamente.

Se questa ricetta vi è piaciuta, potete provare tanti modi diversi di gustare prosciutto e melone!

ultimo aggiornamento: 13-07-2017