Panna vegetale fatta in casa: la ricetta vegana

La panna vegetale è deliziosa, facile da fare e leggerissima!

Ingredienti:
• 100 g di latte di soia
• 200 g di olio di semi
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 5 min

Semplice da preparare e ottima per condire golosi primi piatti, la panna vegetale si prepara con soli due ingredienti e si conserva in frigorifero per 5 giorni.

Sebbene sia un ingrediente snobbato da molti chef, la panna è perfetta per portare in tavola primi piatti golosi con poca fatica. La panna vegetale in particolar modo è ideale per coloro che seguono una dieta vegana e che pertanto non consumano derivati animali.

La panna di soia è davvero semplice da preparare in casa e una volta provata sono certa che non la acquisterete più già pronta. D’altro canto però vi renderete conto che non è una preparazione molto salutare vista la mole di olio che contiene – e imparerete a utilizzarla con parsimonia.

Non è vero infatti che tutte le ricette vegane sono salutari, come non è vero che coloro che seguono questa dieta mangiano solo insalata! Come sempre, però, è importante variare, quindi ben venga ogni tanto qualche piatto condito con un ottimo sugo con la panna!

Panna vegetale
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/vetro-coppa-salsa-panna-tavolo-1462894/

Come preparare la panna vegetale fatta in casa

Per preparare la panna vegetale dovete utilizzare il latte di soia non dolcificato e senza aromi. Contrariamente ad altre ricette infatti non è possibile sostituire questo ingrediente con un’altra bevanda vegetale. È la lecitina di soia infatti che permette al composto di addensarsi e quindi di ottenere la classica consistenza.

Mettete il latte di soia e l’olio di semi nel boccale di un mixer a immersione. Frullate facendo un movimento dall’alto verso il basso in modo da inglobare aria e permettere al composto di gonfiarsi.

A piacere potete aggiungere in questa fase sale o altri aromi. Ottima la panna al curry o ai funghi per condire primi piatti. Una volta pronta, la panna di soia si conserva in frigorifero per 5 giorni.

Panna di riso: un’alta variante

La panna di riso si prepara partendo dalla farina di riso. È perfetta per coloro che seguono una dieta senza glutine, tuttavia il risultato finale è simile più che altro ad una besciamella.

A differenza della panna di soia infatti occorre cuocere il composto formato da farina di riso e acqua per 10 minuti prima di poter aggiungere l’olio di semi. Se volete provare le dosi sono: 10 g di farina di riso, 200 g di acqua, 100 g di olio di semi.

Siete alla ricerca di altre ricette veg? Provate la nostra maionese senza uova!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/vetro-coppa-salsa-panna-tavolo-1462894/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 22-04-2019

X