Panna vegetale fatta in casa: la ricetta vegana (di soia o di riso)

La panna vegetale è deliziosa e facile da fare!

Ingredienti:
• 100 g di latte di soia
• 200 g di olio di semi
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 5 min

Semplice da preparare e ottima per condire golosi primi piatti, la panna vegetale si prepara con soli due ingredienti e si conserva in frigorifero per 5 giorni.

Sebbene sia un ingrediente snobbato da molti chef, la panna è perfetta per portare in tavola primi piatti golosi con poca fatica. La panna vegetale in particolar modo è ideale per coloro che seguono una dieta vegana e che pertanto non consumano derivati animali.

La panna di soia e la panna di riso sono davvero semplici da preparare in casa e, una volta provate, non le acquisterete più già pronte!

D’altro canto, però, vi renderete conto che non è una preparazione molto salutare vista la quantità di olio che contiene – e imparerete a utilizzarla con parsimonia. Non è vero infatti che tutte le ricette vegane sono salutari, come non è vero che coloro che seguono questa dieta mangiano solo insalata!

Come sempre, è importante variare, quindi ben venga ogni tanto qualche piatto condito con un po’ di panna vegetale! Ecco quindi la ricetta (e una variante).

panna vegetale
panna vegetale

Come preparare la panna vegetale di soia

Per la prima ricetta di panna vegetale dovete utilizzare il latte di soia non dolcificato e senza aromi. Contrariamente ad altre preparazioni, infatti, non è possibile sostituire questo ingrediente con un’altra bevanda vegetale: è la lecitina di soia, infatti, che permette al composto di addensarsi e quindi di ottenere la classica consistenza.

  1. Mettete il latte di soia e l’olio di semi nel boccale di un mixer a immersione.
  2. Frullate in modo da inglobare aria e permettere al composto di gonfiarsi.
  3. A piacere, potete aggiungere in questa fase sale o altri aromi. Ottimo, ad esempio, il curry.

Una volta pronta, la panna di soia si conserva in frigorifero per 5 giorni.

Come preparare la panna vegetale di riso

La panna di riso, invece, si prepara partendo dalla farina di riso. È perfetta per coloro che seguono una dieta senza glutine, tuttavia il risultato finale è simile più che altro ad una besciamella. Se volete provare le dosi sono: 10 g di farina di riso, 200 g di acqua, 100 g di olio di semi.

  1. A differenza della panna di soia, fate cuocere un composto formato da farina di riso e acqua per 10 minuti.
  2. Poi, potete aggiungere l’olio di semi e frullare.

Siete alla ricerca di altre ricette veg? Provate la nostra maionese senza uova!

Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.

ultimo aggiornamento: 07-08-2020