Ingredienti
Tanta frutta fresca e dadini di pane: ecco tutto quello che vi serve per preparare la panzanella dolce, un dessert al cucchiaio che si ispira ad una ricetta tradizionale toscana.
Con l’arrivo dell’estate e dei giorni caldi si ha sempre voglia di piatti freschi, veloci da preparare e che non richiedano nessun tipo di cottura. Anche per i dolci vale lo stesso discorso: meno si accende il forno meglio è. Così, dalla rivisitazione di un grande classico nasce la panzanella dolce, un’alternativa alle bowl di frutta e alle macedonie. Questa ricetta, infatti, è un’ottima idea per proporre la frutta in modo diverso dal solito, con l’aggiunta del pane potete servirla come dessert o come variante delle classiche insalatone di verdura.
Variate la frutta in base alla disponibilità , sbizzarritevi negli abbinamenti dei sapori e dei colori perché una cosa è certa, non ve ne pentirete!
L’ispirazione arriva dalla panzanella toscana, un piatto povero che nasce per riutilizzare il pane raffermo che veniva bagnato con acqua per renderlo più morbido e poi servito con cipolla rossa e basilico. Questo piatto era adatto per chi lavorava nei campi anche se secondo alcuni potrebbe essere nato sui pescherecci dove i marinai erano soliti bagnare il pane con l’acqua del mare e poi gustarlo con i pomodorini freschi.
Come fare la panzanella dolce
- Innanzitutto tagliate il pane a tocchetti, mettetelo in una ciotola e spruzzatelo con un po’ di acqua o del succo di frutta a vostra scelta in modo da farlo ammorbidire.
- Ora dedicatevi alla frutta: private le fragole del picciolo e tagliatele a spicchi, tagliate la pesca a dadini, pulite l’uva poi sbucciate il kiwi e tagliatelo a tocchetti.
- Mettete la frutta in un contenitore, aggiungete lo zucchero e mescolate. Unite il pane preparato in precedenza e mescolate di nuovo.
- Completate decorando con foglioline di menta fresca e servite subito.
Non perdete anche la ricetta della frutta in tempura!
Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.