Sorgo ai pomodorini: la ricetta del piatto unico senza glutine

Insalata di sorgo con pomodorini e rucola: il piatto dell’estate!

Ingredienti e ricetta per preparare il sorgo ai pomodorini con rucola, un ottimo piatto unico senza glutine per un pranzo o una cena estiva!

Preparare il sorgo ai pomodorini con la rucola è un piatto perfetto per questo periodo e per chi vuole preparare piatti unici diversi dalle classiche insalate di pasta o di riso. Tra tutti i cereali il sorgo è forse uno dei meno conosciuti, ma è importante sapere che questo cereale, come l’amaranto, la quinoa e il grano saraceno, è privo di glutine e per questo è adatto per i celiaci e gli intolleranti al glutine.

Il condimento è semplicissimo, i pomodorini vengono prima fatti cuocere al forno e poi aggiunti al sorgo, ma se preferite potete utilizzare semplicemente i pomodorini a crudo. Ecco la ricetta!

Ingredienti per la ricetta dell’insalata di sorgo ai pomodorini con rucola (per 4 persone)

  • 350 g di sorgo bianco
  • 200 g di rucola
  • pomodorini ciliegia q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 45′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Sorgo ai pomodorini
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/220394975494323852/

Preparazione dell’insalata di sorgo con verdure

Mettete il sorgo in ammollo per un’ora poi scolatelo dall’acqua di ammolo e lessatelo per 15 minuti in abbondante acqua leggermente salata. A cottura ultimata scolate il sorgo, mettetelo in una pirofila, sgranatelo e fatelo raffreddare.

Nel frattempo lavate i pomodorini, tagliateli a metà e distribuiteli su di una teglia foderata con carta da forno. Condite i pomodorini con olio, sale e pepe e infornate in forno già caldo a 180°C per 25-30 minuti poi togliete i pomodorini dal forno e lasciateli intiepidire.

Unite i pomodorini al sorgo, aggiungete anche la rucola e conservate in frigorifero fino al momento di servire. Buon appetito!

Consigli per la conservazione: il sorgo in insalata preparato seguendo questa ricetta può essere conservato in frigorifero ben coperto con pellicola per alimenti o in un contenitore ermetico per 1-2 giorni.

In alternativa potete preparare l’insalata di sorgo con patate e olive nere.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/220394975494323852/

ultimo aggiornamento: 23-07-2018