Ingredienti:
• 2 pesche
• 2 mele
• 3 fette di ananas
• 2 pere
• 90 g di farina di riso
• 2 uova
• 200 ml di acqua frizzante
• zucchero q.b.
• olio di semi q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 2 min

La tempura di frutta mista senza glutine è una ricetta sfiziosa e velocissima da fare, ideale per un finepasto diverso dal solito o una merenda sfiziosa.

Se siete in cerca di un dessert veloce e facile da fare con cui stupire i vostri ospiti a cena, la tempura di frutta è sicuramente ciò che fa al caso vostro. Questa ricetta è preparata con frutta fresca e con una pastella con farina di riso, adatta anche a chi deve seguire una dieta senza glutine.

La cucina giapponese è oramai una grandissima fonte di ispirazione per idee e ricette innovative. La tempura rappresenta senza dubbio una delle preparazioni più tipiche della tradizione orientale, sebbene le ricette classiche prevedano sopratutto l’utilizzo di pesce o di verdure. Oggi andremo a rivisitare il concetto classico di tempura, andando a realizzare della gustosa frutta in pastella e trasformando questa ricetta in un dessert!

Nella preparazione di oggi useremo mele, pere, pesche e ananas, ma per questo piatto non ci sono limiti: date sfogo alla vostra fantasia e utilizzate la frutta che più vi piace! Andiamo a vedere come realizzare questo gustoso dessert 100% gluten free, pronto in pochissimi minuti!

tempura frutta
tempura frutta

Preparazione della tempura di frutta mista senza glutine

  1. Incominciamo la nostra ricetta preparando la pastella per fritti. In una ciotola versare l’acqua frizzante e rompete all’interno due uova. Sbattete energicamente con una forchetta, fino a quando le uova non si saranno amalgamate per bene all’acqua.
  2. A questo punto, unite la farina di riso senza glutine e un pizzico di zucchero, continuando a mescolare il composto.
  3. Una volta che la vostra pastella per tempura sarà pronta, potrete passare alla frutta. Sbucciate le mele e le pere, eliminando il torsolo interno, dopodiché tagliatele a spicchi. Fate lo stesso con le pesche, mentre per quanto riguarda l’ananas, date alle sue fette la forma che preferite!
  4. In una padella, fate scaldare dell’olio di semi per frittura. Prendete la pastella e immergete nella ciotola i pezzetti di frutta, e una volta che l’olio sarà bollente, immergeteli nella padella e fateli cuocere per circa 5 minuti. Quando i vostri pezzetti di frutta saranno dorati e croccanti, toglieteli dall’olio e asciugateli con un panno di carta da cucina.
  5. Fate riposare per pochi minuti e servite la vostra tempura di frutta mista ancora calda. Buon appetito!

Se vi è piaciuto questo dolce, allora dovete assolutamente provare anche la nostra ricetta della torta di mele senza glutine: un classico della cucina, ma dal risultato garantito!

Spesa intelligente e fake news: scarica QUI la guida per difendersi ai tempi del coronavirus.

0/5 (0 Reviews)

Il ricettario d’autunno per piatti gustosi e profumati

TAG:
Cosa bolle in pentola

ultimo aggiornamento: 05-06-2020


Cheesecake alle fragole, ricetta originale (e varianti) per un dolce goloso!

Muffin alle fragole per una golosa merenda