Semifreddo e parfait: differenze tra questi dolci freddi

Quali sono le differenze tra parfait e semifreddo? Scopriamole insieme!

Il semifreddo e il parfait non sono la stessa cosa. Vediamo insieme quali sono le differenze e perché spesso vengono confusi tra loro.

Oggi andiamo alla scoperta di alcune preparazioni tipiche della pasticceria fredda: semifreddi, parfait (e anche di mousse). Con questo articolo faremo quindi chiarezza su questi tre prodotti, così da saper esattamente cosa gustiamo quando al ristorante ci viene proposto uno di essi.

In linea di massima possiamo dire che i due prodotti si differenziano tra loro per la diversa lavorazione delle uova. Ma andiamo a scoprirne di più!

Semifreddo ananas e cocco
Semifreddo ananas e cocco

Che cos’è il semifreddo

Il semifreddo non è semplicemente un dolce che si mangia congelato. Può essere considerato una sorta di gelato in divenire e viene servito ad una temperatura che varia tra i -16° e i -8°C. È un dolce molto arioso, costituito da un composto montato e da zucchero. Il perfetto equilibrio tra tutti gli ingredienti consente di ottenere un dolce che congelerà solo al raggiungimento di una data temperatura.

Nel semifreddo, a dare ariosità al composto, solitamente si utilizzano le uova. Possono essere utilizzate sotto forma di meringa all’italiana, di pate à bombe o di crema inglese. Tra gli agenti che invece permettono al dolce di non congelare completamente, indicati in modo generico zucchero, ci sono il destrosio, gli sciroppi, i liquori e lo zucchero semolato.

Ultimo ma non meno importante ingrediente del semifreddo, la panna montata.

Tra tutti, il più famoso è il somifreddo al torroncino.

parfait di mandorle
parfait di mandorle

Che cos’è il parfait

Veniamo ora al parfait. Questo dolce, come dice il nome stesso, dovrebbe avere la consistenza perfetta, ossia un giusto equilibro tra leggerezza e gusto. Negli anni i vari esperimenti culinari hanno stabilito che il giusto rapporto tra zuccheri e parte grassa è del 20-25% dei primi e del 15-25% dei secondi.

Il parfait inoltre viene realizzato quasi sempre partendo dalla pate à bombe e non contiene meringa all’italiana. Insomma, una preparazione diversa da ciò che viene chiamato semifreddo, ma che spesso viene confusa.

Che cos’è la mousse

Chi sa dire no ad una golosissima mousse al cioccolato? Le mousse, tradotto letteralmente dal francese, sono delle schiume. Questi composti ariosi hanno come base panna e uova e solitamente non vengono pastorizzati. Alla base neutra viene poi aggiunta frutta o cioccolato in modo da creare mousse dolci ottime da servire come fine pasto.

A differenza dei due prodotti trattati precedentemente, le mousse possono contenere una parte di latte.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 06-08-2019

X