Parmigiana di cardi: la ricetta del piatto unico (senza carne)

Parmigiana? Sì, ma con i cardi. Ecco come si prepara

Ingredienti:
• 1 kg di cardi puliti
• 200 g di cipolla
• 3 mozzarelle
• Parmigiano Reggiano q.b.
• sale q.b.
• olio di semi q.b.
• farina 0 q.b.
• 1 spicchio di aglio
• olio di oliva q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 40 min
cottura: 40 min

Oggi prepariamo una buonissima parmigiana di cardi, un piatto unico molto apprezzato e perfetto come variante originale della più classica ricetta!

La parmigiana di cardi è un piatto alternativo alla ben più nota parmigiana con le melanzane fritte che non manca mai sulle tavole, soprattutto in estate. Come la ricetta tradizionale, anche quella con i cardi è davvero molto gustosa e in più è popolarissima in alcune regioni del centro Italia come Lazio, Marche e Umbria.

Se anche voi siete curiosi di provare questa sfiziosa variante, non vi resta che mettervi all’opera!

parmigiana di cardi
parmigiana di cardi

Preparazione della parmigiana di cardi al forno

  1. Per prima cosa dedicatevi alla preparazione del sugo di pomodoro: sbucciate la cipolla, lavatela e tritatela finemente. Versate un paio di cucchiai di olio di oliva in una casseruola, aggiungete l’aglio sbucciato e la cipolla tritata. Mescolate e fate andare a fiamma media per 3 minuti.
  2. Aggiungete la passata di pomodoro, abbassate la fiamma e fate cuocere la salsa almeno per una ventina di minuti. Intanto sgocciolate le mozzarelle dal liquido di conservazione poi tagliatele a cubetti.
  3. Prendete i cardi, dividete i gambi in porzioni di circa 10-12 centimetri.
  4. Cuoceteli in acqua bollente leggermente salata per 7-8 minuti. Trascorso questo tempo scolate i cardi, asciugateli subito con carta da cucina e infarinateli.
  5. Versate l’olio di semi direttamente in una padella capiente, mettete sul fuoco e scaldate l’olio. Friggete i cardi nell’olio caldo fino a quando non risulteranno ben dorati. Sollevate i cardi fritti con un mestolo forato e fateli scolare su di un piatto foderato con carta da cucina.
  6. A questo punto siete pronti per assemblare la vostra parmigiana: prendete una pirofila capiente, versate sul fondo un paio di cucchiai di passata di pomodoro e coprite con uno strato di cardi e uno di mozzarella. Spolverate con il Parmigiano grattugiato e proseguite in questo modo alternando gli ingredienti fino ad esaurirli.
  7. Fate cuocere la parmigiana in forno già caldo a 180°C per 25-30 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e servite, buon appetito!

ultimo aggiornamento: 05-03-2020