Passatelli fatti con il Bimby: troppo semplici da preparare!

Passatelli fatti con il Bimby: troppo semplici da preparare!

I passatelli fatti con il Bimby vi permettono di semplificare di molto la preparazione di questo primo piatto. Ecco come si procede.

I passatelli sono un piatto tipico della città di Bologna e dell’Emilia in generale. Vengono solitamente gustati in brodo di cappone ma non mancano le ricette che li vedono serviti asciutti. La loro preparazione è davvero molto semplice e può essere considerata una ricetta del riciclo. Noi vi consigliamo di provare i passatelli con il Bimby così da rendere tutti i passaggi ancor più semplici.

Per quanto riguarda il modo di servirli invece a voi la scelta. Potete servirli in brodo come da tradizione oppure con un sugo di pesce o di semplice pomodoro. Ciò che proprio non può mancare nell’impasto dei passateli è la scorza del limone e la noce moscata. Ma vediamo insieme come preparare i passatelli asciutti con il Bimby.

passatelli col bimby

Come preparare la ricetta dei passatelli fatti con il Bimby

  1. Mettete la scorza del limone, prelevata con un pela patate avendo cura di non toccare la parte bianca, nel boccale e frullate per 10 sec. vel. 10.
  2. Unite il parmigiano e il pangrattato e frullate per 30 sec. vel. 10.
  3. Aggiungete le uova, la farina, un pizzico di sale e la noce moscata e impastate il tutto per 2 min. vel. Spiga. Se necessario rassodate il composto, che si dovrà stavate dalle pareti, aggiungendo pangrattato un cucchiaio alla volta.
  4. Trasferite circa 1/3 dell’impasto (ma dipende dalle dimensioni del vostro utensile) nella pressa per passatelli oppure in uno schiacciapatate con fori grossi e, direttamente sulla pentola di acqua in ebollizione, premete con forza, tagliando poi con un coltello alla lunghezza desiderata. Di solito sono circa 7-8 cm.
  5. Cuoceteli per 2 minuti, giusto il tempo che vengano a galla, scolateli con una schiumarola e conditeli a piacere.

Noi abbiamo preparato i passatelli con il Bimby con un poco di farina ma volendo potete utilizzare pari peso di pangrattato, proprio come nella ricetta originale.

Conservazione

I passatelli, prima di essere cotti, si possono conservare su vassoio, in frigorifero, per un giorno.

0/5 (0 Recensioni)

Argomenti