Brodo di cappone: la ricetta per un piatto unico e saporito da preparare nelle festività o per ricorrenze importanti.
Il brodo di cappone è uno dei piatti più antichi, caratterizzato dal quel sapore classico che sa di buono e di tradizionale. Un piatto semplice da preparare con amore, con la carne e le verdure che insieme rappresentano un connubio perfetto da assaporare con gusto. Profumato e perfetto da servire con i tortellini o da assaporare così semplicemente per assecondare il desiderio di qualcosa di caldo specie nelle fredde giornate invernali.
Preparazione del brodo di cappone con la ricetta tradizionale
La ricetta classica alla maniera della nonna per il brodo di carne prevede i seguenti semplici passaggi:
- Lavate e tagliate le carote alla parte estrema.
- Lavate le coste di sedano e dividetele in 3 parti.
- Lavate il prezzemolo.
- Lavate e sbucciare la cipolla, avendo cura di incidere con un coltello la parte estrema.
- Mettete l’acqua sul fuoco e prima di inserire il cappone eliminate eventuali residui e sciacquatelo sotto l’acqua corrente.
- Fate sciogliere il sale nell’acqua e ponete le verdure e la carne a fiamma vivace e col coperchio sino al momento dell’ebollizione.
- Successivamente, abbassate la fiamma e per due ore lasciatelo sobbollire non coperto del tutto. Durante il tempo di cottura è necessario mescolare di tanto in tanto e schiumare. Come si sgrassa il brodo di cappone? In maniera molto semplice, è sufficiente eliminare il grasso e la schiuma che si formano in superficie con un cucchiaio a maglie strette.
- Trascorso il tempo necessario, spegnete il fuoco, scolare la carne e le verdure e filtrate il brodo con un colino.
La ricetta del brodo di cappone per i tortellini è un classico, e molte famiglie utilizzano il brodo di cappone per il pranzo di Natale: infatti è un piatto che soddisfa i gusti di tante persone, proprio perché evoca il sapore delle cose antiche. Se volete impiegare meno tempo con questa ricetta, si può cucinare il brodo di cappone in pentola a pressione, in quanto in questa maniera sono sufficienti solo 30 minuti di bollitura.
Se invece non fa per voi potete sempre preparare il classico brodo di carne.
Conservazione
Il brodo di cappone va conservato in frigo o in un congelatore per 3 giorni in un contenitore ermetico. Il grasso che è affiorato in superficie lo si può eliminare o lasciarlo perché nel momento in cui si scalda il brodo si scioglierà di nuovo.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.