Passato di sedano rapa con crumble di nocciola, anche con il Bimby

Come fare un infuso vegan disintossicante

Passato di sedano rapa e nocciole: un piatto unico con sedano rapa, patate, porri e nocciole croccanti!

Piatto unico o primo piatto? Oggi vi proponiamo la ricetta per preparare il passato di sedano rapa e nocciole con patate e porri, un’alternativa alle classiche zuppe o vellutate di verdura. Il sedano rapa può essere considerato come un ortaggio da radice, è povero di calorie ed ha un gusto molto delicato, ideale da utilizzare in moltissime preparazioni. Ecco la ricetta passo per passo, anche con il Bimby!

Ingredienti per preparare il passato di sedano rapa e nocciole (per 4 persone)

  • 800 g di sedano rapa bianco
  • 300 g di patate
  • 2 porri
  • 1 l di acqua
  • 150 ml di latte intero
  • 2 cucchiai di nocciole tritate
  • 40 g di burro
  • sale q.b.
  • pepe nero q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 30′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

Passato di sedano rapa e nocciole
Passato di sedano rapa e nocciole

Preparazione del passato di sedano rapa e nocciole

Prima di tutto vediamo come cucinare il sedano rapa bianco: pulite il sedano e privatelo della calotta, delle radici e della buccia. Tagliate prima a fette e poi a cubetti, sciacquate bene sotto acqua corrente fredda e fate la stessa cosa con le patate, cercando di ottenere le stesse dimensioni.

Affettate i porri, e fateli rosolare in una casseruola con il burro, salate  e fate stufare a fiamma bassa, mescolando di tanto in tanto. Quando i porri saranno belli morbidi aggiungete i cubetti di patate e sedano rapa. Mescolate e fate insaporire per qualche minuto.

Insaporite con sale e pepe, aggiungete l’acqua e portate a bollore. Fate cuocere per 20-25 minuti dall’ebollizione o quanto basta affinché sedano e patate risultino belli morbidi. Frullate con un mixer ad immersione in modo da ottenere un composto cremoso. Tostate le nocciole per qualche istante poi servite la vellutata ben calda e decorate con le nocciole tostate, buon appetito!

Preparazione della vellutata di sedano rapa col Bimby

Mettete nel boccale del bimby i porri puliti e tagliati a rondelle sottili con il burro. Fate soffriggere per 4 minuti, velocità 1, 100 °C. Aggiungete il sedano rapa e le patate poi tritate per 10 secondi a velocità 8. Coprite con l’acqua e fate cuocere per 30 minuti, velocità 1, modalità varoma.

Terminata la cottura lavorate per 1 minuto a velocità 10. Aggiungete il latte e amalgamate per 10 secondi a velocità 4. Servite con le nocciole croccanti tostate.

In alternativa vi consiglio di provare gli spaghetti al sedano rapa!

Non perderti le altre golose ricette di Primo Chef, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 22-02-2018

Elisa Melandri

X