Una ricetta dai sapori antichi, ricca di tradizione e profumi tutti italiani: impariamo a preparare la pasta al pane.

La pasta al pane è un primo piatto veloce da preparare, in grado di soddisfare anche i palati più fini. Richiede il tempo che si impiega per preparare un piatto di pasta al burro, ma il risultato che offriremo ai nostri commensali sarà sicuramente molto più apprezzato. I passaggi sono semplici e gli ingredienti sono quelli che in casa abbiamo quasi sempre, senza dover andare a fare la spesa per realizzarla.

Sarà sufficiente un po’ di latte, del pane e la sua mollica, del peperoncino, un po’ di prezzemolo, (preferibilmente fresco, ma se non lo abbiamo andrà benissimo anche quello surgelato) e qualche pomodorino intero

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Come preparare la pasta al pane

Pasta al pane
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/spaghetti-parma-ham-piatto-cibo-2043742/

Mentre attendiamo che l’acqua arrivi ad ebollizione prendiamo del pane (anche non troppo fresco) e lo mettiamo in una ciotola con all’interno del latte. Il pane deve assorbine la maggior parte e diventare il più molle possibile.

A questo punto mescolate i due ingredienti energicamente, versate il contenuto in una impastatrice planetaria di buona qualità e lasciate che impasti gli ingredienti fino a creare un composto cremoso ed omogeneo, della densità di uno yogurt.

Ora è il momento di buttare la pasta. Dopo averlo fatto, facciamo saltare un po’ di pane frullato grossolanamente, con un filo di olio. E mettiamo il risultato da parte.

Nel caso avessimo ospite un celiaco nessun problema, possiamo utilizzare il pane senza glutine e proporre la stessa identica ricetta. Il risultato è altrettanto soddisfacente.

Quando la pasta è cotta buttiamola in padella a saltare nel preparato cremoso già messo a scaldare. Quando avremo ottenuto la consistenza ottimale della crema spegniamo il fuoco, impiattiamola e aggiungiamo il pane croccante fritto, il prezzemolo, peperoncino secondo i propri gusti e un paio di pomodorini tagliati in 4.

Servite a tavola in poco tempo, se lasciato raffreddare troppo, il rischio sarebbe quello di far incollare la pasta…e sarebbe un vero peccato!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/cibo-cremoso-spaghetti-pasta-2120318/

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 19-10-2019


Zuccotto toscano, un dolce tra storia e leggenda

Ricetta dell’insalata di bietole con rape e noci: un contorno facile e di stagione!