Una ricetta dai sapori antichi, ricca di tradizione e profumi tutti italiani: impariamo a preparare la pasta al pane.

La pasta al pane è un primo piatto veloce da preparare, in grado di soddisfare anche i palati più fini. Richiede il tempo che si impiega per preparare un piatto di pasta al burro, ma il risultato che offriremo ai nostri commensali sarà sicuramente molto più apprezzato. I passaggi sono semplici e gli ingredienti sono quelli che in casa abbiamo quasi sempre, senza dover andare a fare la spesa per realizzarla.

Sarà sufficiente un po’ di latte, del pane e la sua mollica, del peperoncino, un po’ di prezzemolo, (preferibilmente fresco, ma se non lo abbiamo andrà benissimo anche quello surgelato) e qualche pomodorino intero

Come preparare la pasta al pane

10 ricette per arrivare pronti alla prova costume

Pasta al pane
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/spaghetti-parma-ham-piatto-cibo-2043742/

Mentre attendiamo che l’acqua arrivi ad ebollizione prendiamo del pane (anche non troppo fresco) e lo mettiamo in una ciotola con all’interno del latte. Il pane deve assorbine la maggior parte e diventare il più molle possibile.

A questo punto mescolate i due ingredienti energicamente, versate il contenuto in una impastatrice planetaria di buona qualità e lasciate che impasti gli ingredienti fino a creare un composto cremoso ed omogeneo, della densità di uno yogurt.

Ora è il momento di buttare la pasta. Dopo averlo fatto, facciamo saltare un po’ di pane frullato grossolanamente, con un filo di olio. E mettiamo il risultato da parte.

Nel caso avessimo ospite un celiaco nessun problema, possiamo utilizzare il pane senza glutine e proporre la stessa identica ricetta. Il risultato è altrettanto soddisfacente.

Quando la pasta è cotta buttiamola in padella a saltare nel preparato cremoso già messo a scaldare. Quando avremo ottenuto la consistenza ottimale della crema spegniamo il fuoco, impiattiamola e aggiungiamo il pane croccante fritto, il prezzemolo, peperoncino secondo i propri gusti e un paio di pomodorini tagliati in 4.

Servite a tavola in poco tempo, se lasciato raffreddare troppo, il rischio sarebbe quello di far incollare la pasta…e sarebbe un vero peccato!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/cibo-cremoso-spaghetti-pasta-2120318/

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 19-10-2019


Voglia di cioccolata calda anche a casa? Prepariamola in 15 minuti!

Ricetta dell’insalata di bietole con rape e noci: un contorno facile e di stagione!