Ricetta dell’insalata di bietole con rape e noci: un contorno facile e di stagione!

Ingredienti:
• 700 g di bietolina
• una mancia di noci
• 2 rape rosse precotte
• 1 limone
• olio di oliva q.b.
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 3 min

Insalata di bietoline con rape rosse e noci, un contorno nutriente, sano e leggero da servire con secondi piatti di ogni tipo. Ecco la ricetta!

Preparare l’insalata di bietoline, noci e barbabietole rosse è veramente semplicissimo. La bietola, la verza, la cicoria e gli spinaci sono gli ortaggi a foglia verde tipici della stagione invernale e a volte non si sa mai come cucinarli se non lessandoli in acqua bollente. Per questo, anche una semplice insalata di verdure di stagione, può rivelarsi una valida idea per servire questi ortaggi in modo diverso dal solito. La bietola e ricca di vitamine, fibre e sali minerali, con l’aggiunta poi delle noci e delle rape rosse avrete pronto in poco tempo un piatto nutriente e genuino.

Ovviamente potete sostituire rape e noci con altri ingredienti a vostra scelta. Le bietoline, così come gli spinaci freschi, sono buonissime anche crude. Per questo motivo potete anche decidere di non cuocere le bietole e servire l’insalata a crudo. A voi la scelta!

Insalata di bietoline
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/insalata-spinaci-barbabietola-rossa-421382/

Preparazione dell’insalata di bietole

Per prima cosa lavate le bietoline sotto acqua corrente in modo da eliminare eventuali residui di terra o altre impurità. Sbollentate la bietola in una pentola d’acqua leggermente salata per 1-2 minuti poi scolatela e fate raffreddare.

Nel frattempo sgocciolate le rape dal liquido di conservazione, tamponatele con un po’ di carta assorbente poi tagliatele a dadini. Sgusciate le noci, spezzettate grossolanamente i gherigli e tostateli in una padellina antiaderente giusto per qualche minuto.

Preparate un’emulsione mescolando il succo di limone con olio di oliva e sale. Prendete le bietoline ormai fredde e trasferitele in una insalatiera, aggiungete le rape rosse e le noci tostate. Condite il tutto con l’emulsione di olio e limone.

Mescolate e portate in tavola.

Un’altra ricetta da provare è quella del riso nero con bietole e rape rosse.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/insalata-spinaci-barbabietola-rossa-421382/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 26-01-2019

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X