Velocità di preparazione e gusto corposo: ecco a voi la pasta al pesto di carote con lardo e rucola.
Un buon piatto di pasta cremoso e saporito! La pasta al pesto di carote con lardo e rucola è semplice da fare: basterà lessare le carote e tritarle insieme alle noci per creare un buon pesto. Ad arricchire il tutto (ma volendo lo potete anche omettere) un po’ di lardo per tirare su il sapore, e infine una manciata di rucola e una spolveratina di parmigiano. Be’, l’appetito c’è già: vediamo quindi come preparare questo piatto!
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 20′ circa
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 400 gr di pasta corta tipo sedani o penne
- 2 carote
- 40 gr di gherigli di noce
- 1 fetta spessa di lardo
- 1 mazzetto di rucola
- parmigiano grattugiato q.b.
- olio extra vergine di oliva
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra pasta al pesto di carote con lardo e rucola, sbucciate le carote, tagliatele a rondelle o a bastoncini e lessatele in acqua salata per dieci minuti circa, finché non si saranno ammorbidite. Scolate le carote e inseritele in un mixer insieme a un po’ di sale, i gherigli di noci e qualche giro di olio extra vergine di oliva.
Mettete a cuocere la pasta in acqua salata con del sale grosso. Mentre la pasta cuoce, tagliate a cubetti la fetta spessa di lardo, e mettetela in una padella antiaderente, accendendo sotto una fiamma dolce. Il lardo comincerà a sfrigolare e a sciogliersi un po’. Versate quindi nella padella la purea di carote, e anche qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta per emulsionare bene il tutto.
Scolate la pasta e fatela saltare in padella con gli altri ingredienti. Completate il piatto con della rucola spezzettata, dopo aver spento la fiamma sotto la padella, e terminate con una bella spolverata di parmigiano reggiano grattugiato.
Servite la vostra pasta al pesto di carote con lardo e rucola bella calda e fumante.
Splendida anche la pasta alla zucca e gorgonzola
BUON APPETITO!
Fonte foto: Pixabay