Gelatine di pomodoro al tabasco

Un fresco antipasto, oppure un intermezzo per i pasti a base di pesce: gelatine di pomodoro al tabasco.

chiudi

Caricamento Player...

Le gelatine di pomodoro al tabasco si presentano in modo molto brioso, con i loro bei colori, e di sicuro conquistano al primo assaggio, anche se possono sembrare un po’ audaci nel gusto. Se vi piace il gazpacho, la crema fredda di pomodori alla spagnola, amerete anche questa sorta di variante, che prevede l’uso di gelatina e quindi dà tutta un’altra consistenza a questo antipasto.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 4′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 600 gr di pomodori ramati
  • 1 costola di sedano
  • 15 gr di gelatina in fogli
  • tabasco q.b.
  • olio extra vergine di oliva
  • sale

PREPARAZIONE:

Per preparare le vostre gelatine di pomodoro al tabasco, per prima cosa dovete scottare i pomodori ramati e privarli della loro pellicina. Per fare questo è necessario sbollentarli per due o tre minuti. Scolate i pomodori, fateli intiepidire e poi sbucciateli, togliendo se possibile anche i semini.

Tagliate a metà la costola di sedano, perché una parte andrà all’interno delle gelatine e l’altra la userete come decorazione.

Inserite nel mixer i pomodori ramati, una mezza costola di sedano e poi qualche goccia di tabasco e un po’ di sale fino. Mixerate il tutto.

Fate ammollare i fogli di gelatina e poi, evitando di strizzarli, trasferiteli in un pentolino dove farete sciogliere a fuoco dolcissimo, per pochi istanti, la gelatina.

Mescolate la gelatina al mix di pomodoro e sedano, e poi versate il composto nei bicchieri. Dovrete farli rassodare in frigo per qualche ora, per ottenere delle golose gelatine.

Completate la presentazione decorando con una dadolata di sedano e un giro di olio extra vergine di oliva.

Servite le vostre gelatine di pomodoro al tabasco.

Ecco invece come fare gazpacho

BUON APPETITO!

“gazpacho” by stu_spivack, used under CC BY-SA 2.0 /Modified from original

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!