Pasta alla zucca e gorgonzola

La pasta alla zucca e gorgonzola è un piatto dall’aspetto colorato e dal profumo così invitante che vi farà… capitolare!

chiudi

Caricamento Player...

La pasta alla zucca e gorgonzola è un primo piatto molto veloce da preparare, e che potrebbe diventare un must nel vostro menù di casa: il sapore dolce, caratteristico della zucca, si sposa alla perfezione con il gusto deciso del gorgonzola, in una crema squisita che rivestirà piacevolmente la vostra pasta.

La zucca è una delle indiscusse meraviglie della natura, dal punto di vista nutrizionale: è infatti ricchissima di vitamina A, caroteni, sali minerali, vitamina C e B, ferro, fosforo e magnesio. Tra l’altro è perfetta anche per chi soffre di diabete, perché – pur essendo molto dolce al gusto – ha uno scarso indice glicemico.

Da parte sua, il gorgonzola è un formaggio sicuramente sostanzioso e pesante, ma tutto sta nel saperlo dosare senza eccessi.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 20′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 400 gr di pasta di formato medio-corto
  • 500 gr di zucca gialla
  • 200 gr di gorgonzola
  • 1 cipolla bianca
  • sale fino
  • olio evo

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra pasta alla zucca e gorgonzola, mondate la zucca e tagliatela a cubotti.

Tritate finemente la cipolla e fatela soffriggere in una pentola con un filo di olio. Versate anche i cubotti di zucca e fate cuocere, unendo un paio di cucchiai di acqua calda, a fuoco medio, coprendo con un coperchio.

Nel frattempo cuocete la pasta al dente.

Quando la zucca sarà ben morbida, tritatela con un frullatore a immersione e, se troppo densa, allungate con acqua di cottura della pasta.

In una padella fate sciogliere il gorgonzola con un po’ di acqua di cottura e poi unite la crema di zucca.

Fate saltare la pasta cotta al dente e, se volete, guarnite con qualche noce tritata grossolanamente o con una foglia di basilico.

Servite la vostra pasta alla zucca e gorgonzola bella calda.

BUON APPETITO!

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!