Ingredienti
Semplice, veloce e gustosa, la pasta asparagi e pancetta è un primo piatto perfetto per tutte le occasioni. Ecco i nostri consigli per prepararla.
Trovare dei primi piatti facili e veloci non è poi così semplice, soprattutto se si cerca qualcosa di diverso dalle solite ricette. Per questo abbiamo pensato di proporvi la pasta asparagi e pancetta, una preparazione perfetta per la Primavera, stagione in cui è possibile trovare ottimi asparagi freschi.
L’idea di abbinare in un sugo asparagi e pancetta è piuttosto azzeccata: il sapore delicato della primizia infatti si sposa alla perfezione con quello deciso della pancetta. Ecco come procedere con tutti i foto passaggi e la videoricetta!
Come preparare la ricetta della pasta con asparagi e pancetta
1. Cominciate tritando finemente lo scalogno e rosolandolo in padella con due cucchiai di olio. Unite anche un pizzico di sale per favorire il rilascio dei liquidi.
2. Nel frattempo lavate gli asparagi, rimuovete la parte finale del gambo (troppo coriacea per essere consumata ma ottima per la preparazione di un brodo) e tagliate il gambo a rondelle, tenendo intera la punta.
3. Mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione.
4. Aggiungete i gambi degli asparagi in padella e fateli insaporire per 5-10 minuti aggiungendo, al bisogno, dell’acqua di cottura della pasta.
5. Quando gli asparagi saranno belli morbidi prendetene una parte e frullatela con il mixer insieme a dell’olio (circa 15-20 ml), del formaggio grattugiato e a un altro po’ di acqua di cottura fino a ottenere una morbida crema. La crema deve essere bella liscia, una volta ottenuta potete tenerla da parte.
6. Nella padella dove rimangono gli asparagi a pezzetti aggiungete anche la pancetta a dadini, le punte di asparagi e un pizzico di pepe. Lasciate cuocere fino a che il salume non sarà bello abbrustolito poi spegnete il fuoco e mettete tutto da parte.
7. Una volta pronta la pasta, scolatela e saltatela in padella aggiungendo un mestolo di acqua di cottura e la crema agli asparagi.
8. Lasciatela andare a fiamma vivace, mescolando spesso, fino a che non si sarà ben mantecata (non deve essere una pasta in brodo!). Poi unite anche il resto degli asparagi e la pancetta.
Se non vi piace l’idea di preparare una pasta con crema di asparagi potete anche evitare di frullarne una parte e preparare il condimento solo con gli asparagi a pezzetti, le punte e la pancetta. Se il risultato finale non sarà abbastanza mantecato usate qualche mestolino di acqua di cottura e, se vi piace, il formaggio grattugiato. Amate questo ortaggio? Ecco allora tutte le nostre migliori ricette con asparagi da provare!
Conservazione
La pasta asparagi e pancetta si conserva in frigorifero fino a 3 giorni in un contenitore ermetico o coperta con pellicola. Il modo migliore per gustarla è riscaldarla in padella aggiungendo giusto un filo di olio. Tenendo la fiamma bassa e mettendo un coperchio sarà buona come appena fatta se non di più!