La pasta broccoli e patate è un primo piatto vegetariano facile e veloce da preparare. Ecco come lo facciamo noi.
Trovare delle ricette facili e veloci ma allo stesso tempo saporite vi permetterà di avere sempre un asso nella manica da calare quando il tempo è poco ma si ha comunque l’esigenza di portare in tavola qualcosa. In questi casi vi viene in soccorso la pasta broccoli e patate.
Il bello di questa ricetta è che le due verdure si cuociono insieme in 10 minuti nella stessa acqua in cui andremo a lessare la pasta. Ripassandole in padella poi le patate tenderanno a sfaldarsi donando un’estrema cremosità al piatto. Ma cosa manca a questo primo piatto vegetariano? Forse una spinta di sapidità come quella che è in grado di dare il pecorino. Vediamo tutti i passaggi nel dettaglio.
Come preparare la pasta broccoli e patate
- Per prima cosa pulite i broccoli staccando le cimette e lavandole sotto acqua corrente. Se dovessero essere troppo grandi tagliatele a metà. Sbucciate poi le patate e tagliatele a cubetti di 1 cm.
- Portate a bollore una pentola capiente di acqua salata e calate le verdure. Cuoceranno in circa 10 minuti.
- Nel frattempo scaldate l’olio con lo spicchio di aglio in una padella. Una volta pronte le verdure, scolatele con una schiumarola e ripassatele per 4-5 minuti. Noterete che le patate inizieranno a disfarsi, formano una crema.
- Nella stessa acqua cuocete la pasta per il tempo indicato sulla confezione quindi scolatela tenendo da parte 1/2 bicchiere dell’acqua di cottura.
- Ripassate in padella anche la pasta, unite l’acqua e il pecorino grattugiato e mantecate bene il tutto, insaporendo un poco di pepe nero tritato al momento. Servite la pasta con crema di patate e broccoli ben calda.
Già così buonissimo, questo primo piatto può essere arricchito anche con dei pomodorini, come abbiamo fatto noi nella pasta broccoli, patate e pomodorini.
Conservazione
Pasta patate e broccoli si conserva in frigorifero, ben coperta da pellicola, per 2-3 giorni. Vi consigliamo di riscaldarla in padella prima di consumarla.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.