Pasta con carciofi e bottarga di muggine: la ricetta del primo piatto saporito!

Ingredienti:
• 5 carciofi
• 1 scalogno
• 6 cucchiai di bottarga di muggine grattugiata
• prezzemolo q.b.
• 1 limone
• sale q.b.
• acqua q.b.
• olio evo q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 15 min

Ingredienti e ricetta della pasta carciofi e bottarga, un primo piatto dal gusto unico e molto semplice da preparare per un pranzo diverso dal solito!

Oggi vi proponiamo la ricetta per preparare un buonissimo primo piatto di pasta carciofi e bottarga. L’ingrediente che da quel quid in più al piatto è senza dubbio la bottarga di muggine ovvero le uova del pesce salate ed essiccate che vengono poi grattugiate per insaporire pietanze di ogni tipo.

L’abbinamento con il sugo bianco di carciofi premette di realizzare un condimento molto saporito, perfetto per esaltare ogni tipo di pasta. Vediamo subito tutti i passaggi della preparazione!

Pasta carciofi e bottarga
Pasta carciofi e bottarga

Preparazione della pasta alla bottarga e carciofi

Per prima cosa dedicatevi alla pulizia dei carciofi: iniziate eliminando le foglie esterne più dure e le punte, tagliate il gambo poi tagliateli a metà. Eliminate la barbetta presente all’interno dei carciofi e poi tagliateli a fettine sottili. Immergeteli man mano le fettine in acqua acidulata con succo di limone, per evitare che anneriscano a contatto con l’aria.

Sbucciate lo scalogno e affettatelo sottilmente. Prendete una padella capiente, versatevi all’interno un paio di cucchiai di olio e aggiungete lo scalogno affettato. Lasciate soffriggere lo scalogno a fuoco basso e quando risulterà bello morbido aggiungete i carciofi sgocciolati dal liquido di ammollo.

Socchiudete con il coperchio e fate cuocere per 10-15 minuti. Se necessario, aggiungete un po’ di acqua in modo che la verdura non si asciughi eccessivamente.

Nel frattempo, mettete su l’acqua e fatevi cuocere la pasta; scolatela al dente. Terminata la cottura dei carciofi, aggiungete nella stessa padella la pasta e ripassatela con i carciofi per un paio di minuti, aggiungendo un po’ di acqua per completare la cottura.

Impiattate, completate con la bottarga e spolverate con il prezzemolo tritato. Buon appetito!

In alternativa, potete provare il flan di carciofi e panna.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 01-02-2019

X